Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione affitto da 730

vandita

Utente
ciao!
essendo poco pratica di queste cose, vi chiedo:

sono in affito con un contratto 4+4 regolarmente registrato nel 2005.
Però mi è stata affittato solo una parte dell'appartamento, non tutto.
Rientro comunque nella casistica prevista da legge 431 del '98, per le detrazioni?
grazie:rolleyes:
 

dosoal

Utente
Riferimento: detrazione affitto da 730

si, puoi detrarlo per la quota di tua competenza. Ad esempio, se il contratto è cointestato a due conduttori, la percentuale di spettanza è 50 per ciascuno.
 

ally

Utente
Riferimento: detrazione affitto da 730

salve, forse sto per porre una domanda molto sciocca, chiedo perdono in anticipo :D
devo scaricare le spese di affitto e non ho ben chiaro qual è il criterio di competenza: una ricevuta relativa all'affitto del mese di dicembre 2008 ma rilasciata in data 05/01/2009 rientra nella denuncia dei redditi del 2008 o del 2009? io immagino sia la seconda ipotesi ma non ne sono sicura... :p

Grazie.:yes2:
 

SandroR6

Utente
Riferimento: detrazione affitto da 730

salve, forse sto per porre una domanda molto sciocca, chiedo perdono in anticipo :D
devo scaricare le spese di affitto e non ho ben chiaro qual è il criterio di competenza: una ricevuta relativa all'affitto del mese di dicembre 2008 ma rilasciata in data 05/01/2009 rientra nella denuncia dei redditi del 2008 o del 2009? io immagino sia la seconda ipotesi ma non ne sono sicura... :p

Grazie.:yes2:
ma ti stai riferendo al semplice affito di casa/appartamento o di un attività commerciale?
 

SandroR6

Utente
Riferimento: detrazione affitto da 730

..onde evitarti inutili illusioni, intendo kiarire il fatto ke, nn è ke "scariki" tutte le spese di affitto, ma praticamente ti verrà riconosciuta una somma (dipende dal tuo reddito)(150 o 300€) e comunque in proporzione percentuale al tuo contratto d'affitto,nonchè ai giorni effettivi dell'anno, ed è comunque quest'ultimo (in originale) ke dovrai presentale al caf assieme al 730 (loro ne faranno una fotocopia e l'allegheranno a tutta la tua documentazione) . spero di essere stato abbastanza kiaro,altrimenti sarò ben lieto di spegarmi/ti meglio. CJA CJAO :s-sault:
 

ally

Utente
Riferimento: detrazione affitto da 730

..onde evitarti inutili illusioni, intendo kiarire il fatto ke, nn è ke "scariki" tutte le spese di affitto, ma praticamente ti verrà riconosciuta una somma (dipende dal tuo reddito)(150 o 300€)
io ho letto che per i giovani fra i 20-30 anni sono previste detrazioni più consistenti per i primi tre anni di affitto, fino a 991,60....

grazie ancora, è il primo anno che faccio il 730 e non vorrei già far danni...
:smile1:
 

SandroR6

Utente
Riferimento: detrazione affitto da 730

io ho letto che per i giovani fra i 20-30 anni sono previste detrazioni più consistenti per i primi tre anni di affitto, fino a 991,60....

grazie ancora, è il primo anno che faccio il 730 e non vorrei già far danni...
:smile1:
..ora sei stata +kiara..tu rientri nel caso del PUNTO 3 quindi..avrai letto inoltre ke nn spetta nessuna detrazione se superi i fatidici 15493,71 e/o ke comunque l'unita immobiliare sia diversa da qll destinata ai tuoi genitori come abitazione principale. Di conseguenza al rigo E41 sulla casella tipologia metterai 3 ,sul n di giorni i giorni (ke mi sembra di aver capito solo dicembre 2008) e la percentuale 100% se 6 l'unica intestataria del contratto d'affitto..
 

ally

Utente
Riferimento: detrazione affitto da 730

mmm... 15493,71 € netti o lordi? per tutti gli altri requisiti dovrei rientrarci...

Grazie e Buona Pasqua a tutti
 
Alto