Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto cedolare secca senza residenza

Init

Utente
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum per cui scusate se commetterò qualche errore.

Sto compilando il mod 730 precompilato e mi ritrovo ad avere qualche dubbio sulla detrazione dell'affitto.

Nello specifico, il mod 730 precompilato non accenna e detrazione in merito all'affitto. La mia situazione è la seguente:
a) Nei primi 2 mesi del 2021 avevo un contratto da studente fuori sede che so già come inserire in detrazione (rigo E72,59 giorni, % di detrazione 50).
b) Nei 10 mesi rimanenti avevo un contratto di affitto con cedolare secca, unico inquilino, età inferiore a 30 anni, no residenza, no voltura bollette ma pagate comunque in modo tracciabile.

Alcune domande in merito:
1) posso inserire le due detrazione nel 730?
2) In merito al punto b, leggo che ci sono tre possibili tipologie di affitto che potrebbero riguardarmi: detrazione affitto per abitazione principale, detrazione affitto regime convenzionale, detrazione affitto giovani sotto i 30 anni. Considerando che non ho la residenza ma pago comunque le bollette in modo tracciabile e che ho RAL compreso fra 15k e 30k, posso considerarla abitazione principale? In quale caso dovrei essere inserito?
Considerando che la quota di rimborso varia in base ai casi vorrei evitare errori.

Grazie in anticipo.
 

luis2000

Utente
Init,
1) per più detrazioni non ci sono problemi;
2) detrazione affitto giovani sotto i 30 anni, rigo E71 cod. 3 (istruzioni ufficiali mod. 730/2022 pag. 87). Sarà necessario archiviare documenti (da utilizzare in caso di accertamento) che attestino l'effettiva abitazione nell’immobile in locazione anche senza variazione di residenza.
 
Alto