Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione acquisto box pertinenziale su 730

salvsena

Utente
Buonasera,
chiedo consiglio circa la compilazione della Sezione III A per la detrazione sul patrimonio edilizio (recupero 50% per il 2013). In particolare rigo E41. In pratica marito e moglie hanno acquistato un box auto con possesso al 50% cadauno. L'importo della fattura è 50000 euro, il costruttore ha dichiarato che le spese di costruzione ammontano a 40000 euro. La moglie deve presentare il modello 730 inserendo i dati del CUD e dell'acuisto del box.

Le domande circa il rigo E41 sono:
- nella colonna 9 quel importo devo mettere ? quello della fattura o quello della dichiarazione delcosto sostenuto dal costruttore ?
- dove si indica che il possesso è al 50% ?

Attendo un aiuto

Grazie mille !
 

eggel

Utente
Salve a tutti del Forum :s-sault:

Volevo sottoporvi il mio annoso problema. L'anno scorso ho acquistato un Box pertinenziale ad una casa di mia proprietà. Il costruttore mi ha fatto la dichiarazione per la detrazione IRPEF da presentarsi quest'anno ma il problema è il seguente: la legge (D.L. 83 del 22.06.2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno 2012) dice chiaramente che il 50% di detrazione opera sui costi attestati dal costruttore e non sul prezzo del box, nel mio caso il costo attestato dal costruttore è superiore al prezzo del box (si è visto costretto a "svendere"!!!). Cosa devo fare??? Interpretare la legge mettendola comunque in detrazione ma con il costo effettivamente sostenuto dal costruttore oppure mettendo in detrazione il 50% del prezzo di acquisto??? Grazie a tutti un saluto.
 
per salvsena
Le domande circa il rigo E41 sono:
- nella colonna 9 quel importo devo mettere ? quello della fattura o quello della dichiarazione delcosto sostenuto dal costruttore
credo che vada inserito l'importo attestato dal costruttore al 50% nella tua dichiarazione; che l'immobile sia al 50% lo verifichi nel quadro B.
ciao
 
Alto