Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione abitazione principale

carpi47

Utente
Abito (con residenza) con mia moglie in una casa di proprieta' 1/3 ciascuno tra mia moglie, mio figlio ed io. Nella dichiarazione ICI io e mia moglie usufruiamo della detrazione ICI abit,principale di 129.11 euro.
Mio figlio abita e risiede (in altro comune) in una casa di mia proprieta' al 100%
Ha diritto anche mio figlio alla detrazione come abitazione principale ? Oppure per averne diritto devo fare un atto notarile di usufrutto o altro? Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Detrazione abitazione principale

Abito (con residenza) con mia moglie in una casa di proprieta' 1/3 ciascuno tra mia moglie, mio figlio ed io. Nella dichiarazione ICI io e mia moglie usufruiamo della detrazione ICI abit,principale di 129.11 euro.
Mio figlio abita e risiede (in altro comune) in una casa di mia proprieta' al 100%
Ha diritto anche mio figlio alla detrazione come abitazione principale ? Oppure per averne diritto devo fare un atto notarile di usufrutto o altro? Grazie
Nella situazione da Lei descritta suo figlio non ha diritto ad usufruire della detrazione per abitazione principale né sull'immobile di cui è proprietario di 1/3, perché non ha la residenza anagrafica, né sull'immobile dove risiede perché non è né proprietario né titolare di altro diritto reale di godimento.
Ritengo che la soluzione da Lei prospettata sia giusta poiché suo figlio, diventando usufruttuario dell'immobile, sarà obbligato a pagare l'ICI in quanto titolare di un diritto reale di godimento ed inoltre avrà diritto ad usufruire della detrazione per abitazione principale poiché ha la residenza anagrafica.
Saluti.
 
Alto