Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50 %

Nel 2017 ho comprato dei condizionatori pagati come lavori di riqualificazione energetica (detrazione 50%). Nel 730 precompilato non compaiono. In quale rigo del 730 devo inserirli?. Grazie
 

Maverich

Utente
allora,
se si tratta di una riqualificazione enegetica la detrazione è del 65% e il tecnico deve averle consegnato copia della Enea, va compilato il rigo E51
se si tratta di una ristrutturazione edilizia la detrazione è al 50%, va compilato il rigo E41.

si legga per bene le istruzioni alla compilazione. trova il pdf nel sito dell'agezia delle entrate
 
Nel 2017 ho soltanto installato un condizionatore. La ditta mi ha detto che posso detrarre il 50% della spesa in 10 rate. Purtroppo non riesco a capire in quale rigo del 730 devo inserire a spesa fatta.
 

Maverich

Utente
se si tratta di una ristrutturazione edilizia la detrazione è al 50%, va compilato il rigo E41.

mi pareva di essere stato chiaro....
cmq va compilata anche la parte relativa ai dati catastali dell'immobile.

le ditte non sempre sanno quali condizioni sono necessarie al fine della detrazione...
 

Maverich

Utente
credo che la spesa del condizionatore andrebbe indicata nel bonus mobili, ma non avendo effettuato alcun lavoro di ristrutturazione edilizia, tale spesa non puo' essere detratta.
sarebbe il caso di informarsi prima di fare una spesa presso esperti fiscali, non dai venditori.
 

sorguido

Utente
Buongiorno.
Da quel che posso leggere QUI sembrerebbe possibile portare in detrazione al 50% la mera installazione nonchè acquisto del climatizzatore, stanti i seguenti requisiti.
"L'articolo 1 della legge 449/ 1997, che ha introdotto dal 1998 i benefici fiscali del 36%, nell'individuare le operazioni agevolate, accanto agli interventi di recupero edilizio definiti dall'articolo 3 del Dpr 380/2001, prevede distintamente agevolate anche «le opere finalizzate al risparmio energetico di cui alla legge 9 gennaio 1991, n. 10 e del Dpr 26 agosto 1993, n. 412». La circolare 57/E del 1998 precisa, poi, che le opere finalizzate al risparmio energetico possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie, come in genere avviene per l'installazione dei moderni condizionatori d'aria.
Ovviamente la necessità che il condizionatore sia utilizzabile anche ai fini del riscaldamento per la stagione invernale, ad integrazione o sostituzione, dell'impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato già esistente, sicuramente fa rientrare l'intervento tra quelli idonei a conseguire un risparmio energetico".
Ecco perché, dunque, tutti ma proprio tutti i venditori di climatizzatori, compresi anche i grandi nomi come Leroy Merlin, pubblicizzano a gran voce (e a ragione) la detraibilità dell'acquisto.
 
Ultima modifica:
Alto