Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50% lavori bagno

alb-erto

Utente
Buongiorno,
so che il tema è già stato trattato ma il mio caso si pone, a parer mio, al limite quindi chiedo cortesemente un chiarimento.
L'intervento in programma prevede la rimozione della vasca, la posa di piatto doccia e box doccia, la chiusura di alcune tubazioni e le realizzazione di nuove, lo spostamento dello scarico esistente, la demolizione di un muretto, la sostituzione della rubinetteria e dei sanitari, la sostituzione di alcune piastrelle. Non vi è modifica della volumetria nè della suddivisione degli spazi.

E' possibile ottenere la detrazione del 50% come manutenzione straordinaria?
Per farlo devo richiedere la conformità dell'impianto realizzato al DM 37/2008 e citare lo stesso nella fattura?
Quale dicitura deve essere riportata in fattura, oltre all'elenco dei materiali, al fine di poter accedere alla detrazione?
Nel mio caso conviene far riferimento alla manutenzione straordinaria o all'adeguamento impiantistico al DM 37/2008?

Grazie mille

alb-erto
 

pluto

Utente
per far rientrare tutte le spese dei lavori del bagno penso sia indispensabile presentare la CILA per manutenzione straordinaria...per rifacimento completo...
 

alb-erto

Utente
questo non mi risulta, che la detrazione fosse slegata dalle autorizzazioni edilizie mi sembrava assodato (es. infissi, sono detraibili come manutenzione straordinaria ma non richiedono alcuna autorizzazione/comunicazione edilizia)
 

pluto

Utente
questo non mi risulta, che la detrazione fosse slegata dalle autorizzazioni edilizie mi sembrava assodato (es. infissi, sono detraibili come manutenzione straordinaria ma non richiedono alcuna autorizzazione/comunicazione edilizia)
c'è anche chi ha costruito case senza le dovute autorizzazioni..:p.
 

pluto

Utente
so che il tema è già stato trattato
titolo autorizzativo per gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio è la CILA

articolo 3, comma 1, lettera b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unita' immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unita' immobiliari nonche' del carico urbanistico purche' non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d' uso;
 
Salve,

Presumibilmente il tema è stato già trattato, ma non riesco a trovare le informazioni al riguardo.
Quindi vi chiederei di darmi un consiglio su questo problemino che vado a presentarvi.

Sono proprietario di un immobile che al momento è locato (contratto registrato e in regola) a tre professionisti.
Dovrei eseguire i seguenti lavori di riqualificazione:
1) Rifacimento degli infissi
2) Rifacimento dei 2 servizi igienici.

Posso richiedere (non essendo io residente, ma essendone il legittimo proprietario) le detrazioni del 65% (riqualificazione energetica per gli infissi) e 50% (manutenzione straordinaria “art.3-b dpr 380/2001)?

Inoltre, da quest’anno mi sono trasferito per lavoro all’estero, quindi presumibilmente nei prossimi anni il mio reddito italiano (quello estero sarà tassato all'estero, registrandomi io all'AIRE) sarà configurato solo dalla locazione del suddetto immobile (inferiore ai 10k euro anno). Potrò richiedere le detrazioni in questione (facendo il modello Unico)?

Grazie 1000 per l'attenzione e l'aiuto
 

gaia78

Utente
Salve,

Presumibilmente il tema è stato già trattato, ma non riesco a trovare le informazioni al riguardo.
Quindi vi chiederei di darmi un consiglio su questo problemino che vado a presentarvi.

Sono proprietario di un immobile che al momento è locato (contratto registrato e in regola) a tre professionisti.
Dovrei eseguire i seguenti lavori di riqualificazione:
1) Rifacimento degli infissi
2) Rifacimento dei 2 servizi igienici.

Posso richiedere (non essendo io residente, ma essendone il legittimo proprietario) le detrazioni del 65% (riqualificazione energetica per gli infissi) e 50% (manutenzione straordinaria “art.3-b dpr 380/2001)?

Inoltre, da quest’anno mi sono trasferito per lavoro all’estero, quindi presumibilmente nei prossimi anni il mio reddito italiano (quello estero sarà tassato all'estero, registrandomi io all'AIRE) sarà configurato solo dalla locazione del suddetto immobile (inferiore ai 10k euro anno). Potrò richiedere le detrazioni in questione (facendo il modello Unico)?

Grazie 1000 per l'attenzione e l'aiuto
CIAO
1 domanda) si ok manutenzione straordinaria e riqualificaczione energetica spettano al proprietario dell'immobile
Attenzione sono alternativi se chiedi uno non puoi chiedere anche l'altro!!
2 domanda)se anche sei titolare del solo reddito da locazione fabbricati in Italia puoi cmq richiedere le detrazioni de quo nell'UNICO
gaia
 
Grazie1000 Gaia,

quindi, se ho ben capito, pur essendo "seconda casa" e non essendovi io residente (ma essendo l'immobile locato), io posso fruire delle detrazione.
Bene.

relativamente a quanto scrivi:
>Attenzione sono alternativi se chiedi uno non puoi chiedere anche l'altro!!

Non ho ben capito, invece, se posso richiedere il 65% relativamente ai soli infissi E il 50% relativamente ai soli servizi igienici o se devo scegliere solo una delle due spese.

Saro' un po' duro di comprendonio...

Beppe
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
Grazie1000 Gaia,

quindi, se ho ben capito, pur essendo "seconda casa" e non essendovi io residente (ma essendo l'immobile locato), io posso fruire delle detrazione.
Bene.

relativamente a quanto scrivi:
>Attenzione sono alternativi se chiedi uno non puoi chiedere anche l'altro!!

Non ho ben capito, invece, se posso richiedere il 65% relativamente ai soli infissi E il 50% relativamente ai soli servizi igienici o se devo scegliere solo una delle due spese.

Saro' un po' duro di comprendonio...

Beppe
Ti spiego meglio
relativamente allo stesso immobile interessato dalle agevolazioni e oggetto di interventi non puoi cumulare le 2 agevolazioni
per il ruifacimento degli infissi e il rifacimento dei 2 servizi igienici.puoi alternativamente optare o per l'una o per altra
gaia
 
Alto