Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50%, fattura nel 2012 e pagamento saldo nel 2013

webgas

Utente
Salve a tutti, vorrei chiedervi se ci sono vincoli, tali da perdere la detrazione del 50% su ristrutturazione, tra data fattura e pagamento a cavallo d'anno.
Ad inizio lavoro nel 2012 ho emesso fattura (pagata) per "stato avanzamento lavori", a fine 2012 ho emesso fattura a saldo ma è stata pagata ora nel 2013.
Il dubbio sulla detrazione (ammesso che c'è relazione tra le cose) mi è venuto perchè sul 2° bonifico (saldo) non mi è stata eseguita la ritenuta dalla banca del cliente, pensando che ci sia un problema per l'appunto tra data fattura e pagamento a cavallo d'anno.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
 
non credo vi sia un problema di una differenza tra la data della fattura e la data del suo pagamento.
La detrazione dovrà essere fatta valere in ciascun anno in funzione del pagamento.
La circostanza della mancata effettuazione della ritenuta da parte della banca ritengo sia dovuta alla inesatta indicazione, sul bonifico, della legge di agevolazione.
ciao
 
ritengo che l'indicazione della norma agevolativa nel bonifico sia una condizione essenziale la cui assenza comprometta la detrazione.
Forse per questo motivo la banca non ha applicato la ritenuta.
Mi pare che avendo tu emesso la fattura questa carenza riguardi il beneficiario.
ciao
 

webgas

Utente
ora l'ho avvisato per correttezza, se vuole rifare il bonifico in modo corretto gli restituisco l'importo del primo
 

coltan69

Utente
Buongiorno
Ho eseguito pagamento con bonifico per usufruire della detrazione del 50%; ho sbagliato la data della fattura esempio
ho scritto nella causale fattura nr 14 del 15-04-2013 invece di fattura nr 14 del 16-04-2013.
Perdo la detrazione? Che fare?
 
Alto