Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% per opere di manutenzione straordinaria senza dia

BUONASERA A TUTTI APRO QUESTA DISCUSSIONE PER SOTTOPORVI QUESTO QUESITO:
DEVO RISTRUTTURARE IL BAGNO DEL MIO ALLOGGIO, OSSIA RIFARE I PAVIMENTI, I RIVESTIMENTI E SOSTITUIRE I SANITARI, TUTTE OPERE RICADENTI NELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA AI SENSI DEL T.U. EDILIZIA. IL COMUNE DOVE ABITO MI PERMETTE DI FARE QUESTE OPERE MEDIANTE LA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PREVISTA DAL D.L. 40/2010 E PERTANTO SENZA IL RILASCIO DI ALCUN PERMESSO O DI ALCUNA DIA.
QUESITI:
- POSSO AVVALERMI DELL'AGEVOLAZIONE FISCALE DEL 36% PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE ANCHE SE NON HO ALCUN TITOLO?
- SE SI COME COMPILO IL MODELLO DI RICHIESTA DELL'AGEVOLAZIONE DA INVIARE A PESCARA DATO CHE NON E' CONTEMPLATA LA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI NELLE OPZIONI DA BARRARE?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.:sun:
 
Riferimento: Detrazione 36% per opere di manutenzione straordinaria senza dia

Per quanto riguarda la possibilità anche se non contemplata dal modello, ti basta scriverlo a mano accanto e tanto per il 40/2010 dovrai fare la comunicazione con perizia asseverata quindi metti dentro una copia di quella.

Il vero problema è però un altro, e si pone in caso di opere di recupero in singole unità immobiliari. Infatti, in caso di condomini (o di villette singole se ad essi assimilate), le spese per le opere di manutenzione ordinaria, che non necessitano di Dia, sono agevolate. Viceversa, in caso di singoli appartamenti, esse non sono detraibili ai sensi del 36%. Con alcune eccezioni però. Restano infatti detraibili spese di manutenzione ordinaria a otto diversi scopi:
risparmio energetico, lotta all’inquinamento acustico, eliminazione di barriere architettoniche, adeguamento degli impianti a norme di sicurezza, cablatura degli edifici, domotica a favore dei disabili, misure anti-furto e contro gli infortuni domestici.

Ti consiglio di leggere la risoluzione dell'Agenzia delle entrate 7/E del 12.02.2010 per non incorrere in problemi e magari chiamare direttamente loro per delucidazioni.

Poi da oggi su tutti i bonifici ritenuta alla fonte del 10%.
Ciao
 
Riferimento: Detrazione 36% per opere di manutenzione straordinaria senza dia

Come al solito ho scritto tanto e detto poco....in pratica credo che per il TU sia manutenzione straordinaria ma per l'agenzia delle entrate sia manutenzione ordinaria, solo ammessa in detrazioni per le parti comuni.
 
Riferimento: Detrazione 36% per opere di manutenzione straordinaria senza dia

La semplice sostituzione di pavimenti, rivestimenti e servizi igienici non rientra tra le opere agevolabili in quanto manutenzione ordinaria. Per farli rientrare nella M.S. dovresti anche provvedere al rifacimento integrale degli impianti. Come ti ha spiegato ely c'è differenza tra le tipologie individuate dal TU e le opere agevolabili ai fini del bonus.
 
Alto