Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% Box non ancora rogitato.

zeeprime

Utente
Buona giornata a tutti, mi sono appena registrato e ne approfitto subito per una richiesta di informazioni, grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.

- A partire dalla dichiarazione dei redditi del 2010 ho portato in detrazione 36% l'acquisto di un box auto di nuova costruzione che ad oggi non è ancora di mia proprieta' in quanto non ho ancora effettuato il rogito.

Il motivo per cui non ho ancora effettuato il rogito è dovuto al fatto che posseggo un'altro Box e il notaio mi ha detto che dovrei venderlo prima di fare il rogito del Box nuovo, altrimenti non posso chiedere l'agevolazione dell'iva al 4% (pertinenziale alla prima casa).

- I documento sono tutti a posto e basati su un "Preliminare di vendita" del 2009 regolarmente registrato.

La domanda:

Quanto tempo ho a disposizione per fare il rogito e regolarizzare la faccenda, in modo che l'Agenzia Delle Entrate non possa invalidare la detrazione del 36% ?

Grazie
Antonio
 

Luigia

Amministratore
A mio parere se sul preliminare si vendita risultà anche la consegna del bene la detrazione spetta.
Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario. In particolare, hanno diritto alla detrazione:

il proprietario o il nudo proprietario
il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
l’inquilino o il comodatario
i soci di cooperative divise e indivise
i soci delle società semplici
gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
 

zeeprime

Utente
A mio parere se sul preliminare si vendita risultà anche la consegna del bene la detrazione spetta.
Certo, su ogni preliminare di vendita c'è scritta la data prevista della consegna dell'immobile, il problema è che io per motivi vari non ho ancora fatto il rogito e oramai sono passati 3 anni abbondanti.
Non so se questo può invalidare la detrazione.
 
Alto