Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detratta erroneamente iva differita

Salve, inserendo per una srl con liquidazione iva mensile le fatture di un professionista non mi sono accorta che erano soggette ad iva differita, quindi ho registrato normalmente le fatture detraendomi l'iva, le fatture sono di maggio giugno ed io solo adesso me ne sono accorta, come posso ravvedere questo mio errore?
Avevo pensato di registrare in contabilità le stesse fatture come note credito in data odierna per errata imputazione e poi registrarla nell'apposito registro ai sensi dell'art.25 del D.P.R. 633 del 1972?
Aspetto vostre notizie, grazie
 

4ROMANI

Utente
Riferimento: Detratta erroneamente iva differita

Verifica quando le parcelle sono state pagate... Occhio alle ritenute d'acconto da versare entro il 16 del mese successivo al pagamento. Io modificherei le liquidazioni e verserei con ravvedimento l'IVA indebitamente detratta... :s-sault:
 
Riferimento: Detratta erroneamente iva differita

Io proprio questo volevo evitare.. di far versare l'iva con il ravvedimento, perchè bisogna coinvolgere il cliente e ammettere di non aver visto l'indicazione in fattura, anche se era scritto molto piccolo, ma non è una giustificazione, cari colleghi vi prego aiutatemi...
Buona giornata
 
Riferimento: Detratta erroneamente iva differita

Io proprio questo volevo evitare.. di far versare l'iva con il ravvedimento, perchè bisogna coinvolgere il cliente e ammettere di non aver visto l'indicazione in fattura, anche se era scritto molto piccolo, ma non è una giustificazione, cari colleghi vi prego aiutatemi...
Buona giornata
fatti stampare in prova il registro acquisti per i mesi incriminati e poi verifica le date delle fatture acquisto registrate. sicuramente nei mesi succesivi ci saranno fatture che pur essendo registrate in tale mese portano la data di emissione della fattura nei mesi precedenti. sarà sufficiente spostare la data di registrazione e facendo coincidere data di registrazione e la data fattura puoi arrivare a sanare il tutto in questo modo.
ciao
 
Alto