Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrarre o dedurre

Salve, voglio fare una donazione per il terremoto in Turchia.
Ho trovato questo su internet qualcuno può spiegarmi in parole povere Cosa vuol dire?

Detraibilità
Le liberalità in denaro o in natura sono detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 30% della somma erogata ai sensi dell’articolo 83 comma 1 del D.Lgs 117/2017.

Deducibilità:
Le liberalità in denaro erogate da persone fisiche, da enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato ai sensi dell’articolo 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza puo’ essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Mi pare di capire che io posso fare la donazione e poi scegliere se detrarre o dedurre.
Ma la my pension che sto facendo con la banca cioè una pensione integrativa, è deducibile e cioè la cosa più conveniente tra le due possibilità.
Però da quanto sopra sembrerebbe che se detrai recuperi il 30% e se deduco recuperi il 10%.
 
Alto