Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità scontrino farmacia e precompilata

betodv

Utente
Buongiorno,

Nel visualizzare i dati della dichiarazione precompilata predisposta dall'AdE, ho notato che alcune spese in farmacia sono state inserite solo parzialmente in dichiarazione in quanto solo parzialmente detraibili. Nello scontrino parlante della farmacia, tuttavia, l'intero importo è indicato detraibile.

Sarei nel giusto a basarmi sugli scontrini e indicare l'intero importo come detraibile in dichiarazione?

Grazie
 

betodv

Utente
controlla cosa sia stato escluso... è un farmaco? parafarmaco (che non è detraibile), tamponi COVID ?
A me personalmente 2 TEST rapidi Covid19 eseguiti in farmacia pagati in contanti, me li da non detraibili. Mentre sugli scontrini c è scritto detraibile. Poi ho letto che l Ag.delle Entrate con apposita circolare 2022, ha stabilito la detraibilità dei TEST eseguiti in Farmacia anche se pagati in contanti.
Controlla cosa riguarda
Uno è un tampone COVID eseguito in farmacia (quello da 15€ per intenderci), gli altri sono tamponi COVID self. tutti prodotti/prestazioni che comunque dovrebbero essere detraibili
 

betodv

Utente
supponevo fossero tamponi, per questo l ho scritto.
https://www.fiscooggi.it/posta/detrazione-tamponi-e-test-sars-cov-2
comunque io includero' tra le spese detraibili i 2 Tamponi Covid19 (15+15)
infatti. ho letto che il problema può essere dovuto al fatto che gli scontrini, nel caso dei tamponi fai-da-te, non indicano che si tratta di dispositivi medici, ma inseriscono la generica voce "tamponi pacchetto", quindi servirebbe la documentazione che attesti la certificazione CE di questi tamponi, che io ovviamente non ho più. Anche il tampone eseguito in farmacia risulta sullo scontrino come un generico "tampone". Dunque il problema io penso sta nel fatto che le voci nelle scontrini non sono sufficientemente dettagliate e corrette.
Se io inserisco ugualmente questi importi in dichiarazione come detraibili (perchè lo sono), gli scontrini con l'indicazione della detraibilità possono mettermi dalla parte della ragione in caso di controllo, o devo attenermi ai dati a disposizione dell'AdE, e quindi non indicare questi importi come detraibili?
 
Alto