Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità iva ristopranti in srl e altri due dubbi

1. In un a Srl fatture ricevute di ristoranti (spese dei soci senza compenso e spese per la troupe)intestate alla srl>posso detrarre l’iva come nella ditta individuale?

2. Sono necessari i Verbali assemblea per i finanziamenti soci?

3. Sopravvenienze passive di nota credito 2020 che annulla fattura 2019 (con accordo tra le parti)>deducibile sia ai fini ires sia irap ok?

Grazie in anticipo!
 
1. In un a Srl fatture ricevute di ristoranti (spese dei soci senza compenso e spese per la troupe)intestate alla srl>posso detrarre l’iva come nella ditta individuale?

2. Sono necessari i Verbali assemblea per i finanziamenti soci?

3. Sopravvenienze passive di nota credito 2020 che annulla fattura 2019 (con accordo tra le parti)>deducibile sia ai fini ires sia irap ok?

Grazie in anticipo!
Buongiorno:

1) leggi qua - https://www.ecnews.it/spese-alberghi-ristoranti-trattamento-fiscale/

2) se la SRL richiede un finanziamento ai propri soci, è opportuno redigere verbale del CDA e poi, per ovviare all'imposta di registro, è bene inviare corrispondenza con data certa fra società (che chiede i soldi) e soci (che rispondono accettando la proposta di finanziare l'azienda). Nella richiesta e nella risposta è bene evidenziare che trattasi di finanziamento a termine (specificare il tempo di rimborso) con eventuale richiesta di interessi;

3) se sulla fattura 2019 hai pagato ires/irap, la nota credito sarà deducibile per analogia.
 
Buongiorno Gianni grazie!
1) avevo già letto l'articolo ed il mio casi rientra (sono costi inerenti l'attività e c'è fattura) ma sono tantissime fatture di ristoranti spesso con 2 coperti, tutte intestate alla srl che produce spot ma senza indicazione dei nominativi che ghanno fruito del vitto e senza indicazione che trattasi di pranzo/cena aziendale....>come faccio a dimostrare che sono inerenti?>prudenzialmente vorrei metterli indetraibili....
Che dite?
 
3. Sopravvenienze passive di nota credito 2020 che annulla fattura 2019 (con accordo tra le parti)>deducibile sia ai fini ires sia irap ok?

Risposta Gianni (grazie!)>3) se sulla fattura 2019 hai pagato ires/irap, la nota credito sarà deducibile per analogia.

Buongiorno Gianni, scusa mi ricollego a questo post per sapere se per la nota di credito 2020 che storna ricavo 2019 (per prestazioni non avvenute), (che siamo d'accordo è deducibile sia ires sia irap), è giusto usare conto sopravvenienze passive? o devo scalarla dai ricavi di prestazioni 2020?

Mi ponevo il dubbio perchè in nota integraticva si dice che le rettiffiche di ricavi "Con riferimento ai ‘Ricavi delle vendite e delle prestazioni’, si precisa che le rettifiche di ricavi, ai sensi dell’OIC 12 par. 50, sono portate a riduzione della voce ricavi, ad esclusione di quelle riferite a precedenti esercizi e derivanti da correzioni di errori o cambiamenti di principi contabili, rilevate, ai sensi dell’OIC 29, sul saldo d’apertura del patrimonio netto"

Dato che la nota di credito è relativa ad esercizio precedente ma non è per un errore, devo scalarla dai ricavi o lascio in sopravvenienze passive (non da errori)?

Grazie in anticipo!
 
Io lascerei sopravvenienze... le rettifiche di ricavi si riferiscono ai ricavi del medesimo anno (es. resi su vendite) - qui dobbiamo rettificare un ricavo dell'esercizio precedente.
 
Alto