Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità fiscale lavori urgenti restauro

La caduta di una mensola di un cornicione del tetto (di un immobile vincolato) ha richiesto interventi urgenti di transennatura, autogru e messa in sicurezza con primi interventi sul tetto e strutture lignee provvisorie. E' in corso la presentazione del progetto alla Sovrintendenza e poi al Comune per i lavori di restauro e risanamento conservativo delle porzioni di tetto interessate, lavori che saranno effettuati nel 2018.
Gli interventi effettuati, ancorché non definitivi, sono stati comunque una prima tranche di un'opera che poi vedrà strutture definitive in sostituzione di quelle provvisorie.
I lavori già effettuati, ovviamente se pagati con le dovute procedure, sono detraibili?
 
Buongiorno Eugenio: non sono espertissimo in materia, a ragionamento ti dico che per poter usare le provvidenze fiscali per ristrutturazione/restauro, devi provare che gli interventi realizzati (in attesa dell'approvazione del progetto da parte di Sovrintendenza e Comune) rientrino in quell'alveo. Quindi ti consiglio di farti emettere delle fatture con descrizioni attendibili e magari far anche delle fotografie... Poi dipende anche dagli importi di tali fatture, se gli importi sono di piccola entità dubito che si attiveranno controlli, e però dubito anche che valga la pena fare le pratiche di rimborso irpef...
Attendi comunque altri pareri.
Ciao - Gianni
 
Alto