Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità costi vestiti

R

raffy

Ospite
So che per gli agenti di commercio c'è la possiiblità di detrarsi il costo derivante dall'acquisto di vestiti, ma tale possibilità esiste in genere per tutti i liberi professionistio solo per la categoria di soggetti sopra menzionata? il quesito ve lo pongo, in quanto un mio cliente, e precisamente un consulente informatico, si è presentato con una fattura di un vestito dicendomi che dovevo scaricare questo costo, in quanto anche il commercialista di un suo collega l'aveva fatto. Io sinceramente ho sempre fatto riferimento al principio di inerenza e e una cosa del genere non mi è mai capitata, potete darmi un suggeriemento ? grazie in anticipo
 
a me nn risulta che gli agenti di commercio possan detrarsi gli abiti..

il principio cardine è cmq sempre l'inerenza...
 
Sottoscrivo, gli agenti di commercio non possono detrarre i vestiti figuriamoci un consulente informatico, e poi basta col il solito ".....il commercialista di un mio collega lo ha fatto....." ti dico come mi regolo io nel caso ci siano richieste del genere, faccio firmare al cliente una dichiarazione dove annoto che il cliente si prende la responsabilità dello scarico e in caso di accertamento (e mi è successo) almeno ti sei cautelato.
 
secondo me nn ti cauteli lo stesso, in quanto se sai che nn lo puoi fare.. nn lo puoi fare..

nn è che se il cliente ti firma di detrargli la benzina dell'auto della moglie la responsabilità poi è solo sua... tu nn potevi detrargliela.. il professionista nn può sapendo che nn è permesso dalla legge, operare contro la legge stessa.

Se il vestito nn si può detrarre, nn c'è firma che tenga.. nn si può detrarre...stop
 
In un manuale che utilizzo nello studio, in merito alla detraibilità delle spese per agenti di commercio risulta che i vestiti sono detraibili al 100% sia per il costo che per l'iva, ma il giochetto credo non risulti vantaggioso, meglio puntare su altri elementi di costo, un vestito è pur sempre un vestito, tanto se sei un'agente di commercio che un'impiegato...............
 
vero è che se ti presenti ben vestito, può essere motivo di attrazione della clientela, ma il principio cardine resta sempre l'inerenza.

vero è che nn vi è norma che escluda detta detrazione...
ma va sempre valutata l'inerenza..
presta sicuramente il fianco a contestazioni fiscali..
la prassi che dice?
 
un conto son le tute degli operai, da meccanico, da considerarsi "attrezzi da lavoro".. questi son sicuramente inerenti.. il meccanico nn va vestito in tuta da lavoro ad una festa di amici..

anche per il rappresentante di commercio il bel vestito può esser considerato "tuta da lavoro".. ma se poi con lo stesso bel vestito va al matrimonio dell'amico?

iva andrebbe detratta in proporzione all'uso personale che se ne fa.. e chi lo valuta?
 
Il mio " ti sei cautelato" era inteso nei confronti del cliente, nel senso che comunque vada tu non perdi la faccia con lui a distanza di un accertamento che puo' arrivare 4 anni dopo e che lo stesso cliente di sicuro non ricorderà che tu non eri concorde e allora mi è capitato di tirare fuori la dichiarazione e quanto meno si è attestat, ripeto a 4 anni di distanza, che non è stato un errore mio. Di contro secondo me noi consulenti non possiamo decidere per il cliente, noi, rispetto alle nostre conoscenze, gli indichiamo la via ma non possiamo prendere le decisioni per loro.
Conta poi un'altra sfaccettatura della questione, essendo, "noi" abilitati, obbligati ad un' assicurazione contro l'errore (cosidetta rischio professionale) nel caso di una dichiarazione del genere non sono stato obbligato ad usarla e lo stesso cliente dopo la presentazine della stessa, guarda caso, si è ricordato della questione e amici piu' di prima.
 
chiaro... ma se il cliente è rognoso .. l'assicurazione poi nn ti paga...
nn puoi detrarre l'iva della benzina dell'auto sapendo che la legge lo vieta, anche se il cliente ti dice che ti autorizza e si assume la responsabilità... ti rendi compartecipe con lui... e l'assicurazione si rifà su questo per nn pagare... senza contare il resto...

ciao, buon lavoro
 
Alto