Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità cellulari

S

Stefano 2

Ospite
C'è un limite, ai fini fiscali, all'acquisto di telefoni cellulari, da parte di un professionista, o può averne diversi?

grazie

[%sig%]

Non mi risulta esista un numero massimo, fermo restando il principio di inerenza ("spese sotenute ... nell'esercizio dell'arte o della professione"). Un po' come per le autovetture per le imprese (...).

le spese sostenute sono inerenti all'80%
posso avere 400 schede telefoniche e le spese sono detraibili tutte all'80%
cosi come per le macchine delle imprese, fino al 2005, poi il problema non si pone se non per l'iva, regolata dall'art. 19 c.4 dpr 633/72.

se una cosa è fiscalmente deducibile al 50% per esempio, il fisco non valuta ulteriormente l'inerenza del 50% ammesso fiscalmente.
potrei avere una macchina e non usarla affatto nella ditta, ma restava deducibile al 50%.
Quindi potrei averne anche 5

Lo ssraggiunaat come al solito interviene a sproposito, solo per polemizzare, come i troll.

L'importante resta cmq approfondire le risposte date (di tutti cmq, le sue in particolar modo :))

ciao

Il problema dell'inerenza riguarda due aspetti ben distinti: l'an, ovvero se la spese è inerente o meno all'attività di impresa/professionale, ed il quantum, vale a dire la misura della detrazione/deduzione spettante.
Le deduzioni/detrazioni forfettarie risolvono il secondo problema, vale a dire il quantum, fissando una misura forfettizzata di deduzione, ma non il problema legato all'an, per il quale sarà sempre necessario verificare che il bene/servizio sia effettivamente utilizzato nell'ambito dell'attività esercitata.
Altrimenti si arriverebbe a conclusioni paradossali, come quella del fruttivendolo che scarica 200 autovetture, ovvvero del professionista che scarica 3.000 telefoni cellulari.

e se li utilizzo per l'attività possono essere anche 200 auto e 3000 telefoni, chi lo dice che non li uso se posso detrarmi fiscalmente tot? tu?

e il paradosso dell'unica auto non usata ma detratta lo stesso?

sssraggiunatt, infilati in un pozzo dai
facci sto piacere

somaro

per un attimo ho quasi pensato che all'aspetto "dell'an" seguisse l'aspetto "l'an-vedi d'andàff..."
:)))
(sto scherzando)

no no.. hai detto bene.. ma sssraggiunatt anvedi 'npo d'annà aff.. co l'elastico cosi te ce si rimanna n'antra vorta

In effetti far capire ad alberto la differenza tra an e quantum era veramente dura...
E poi si contraddice da solo con le sue risposte. Prima scrive "e se li utilizzo per l'attività possono essere anche 200 auto e 3000 telefoni", dimostrando forse di aver capito dopo che glielo si è fatto notare 2000 volte. Poi però torna indietro scrivendo "ci mancherebbe pure che il fisco si mettesse a sindacare una cosa che già lui mi ha detto che è parte uso privato e parte fiscalmente inerente e deducibile".
Così dimostra solo di essere poco intelligente e di non capire le sfumature che ci possono essere in un ragionamento.

Alto