Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detr Mutuo e cambio residenza

nunogomes

Utente
nel 2009 ho tenuto la residenza nella casa di abitazione dove ho stipulato il mutuo solo fino al 2 gennaio

gli interessi pagati per l'intero anno li posso scaricare???

com'è la regola????
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detr Mutuo e cambio residenza

Penso di no, salvo che il trasferimneto della residenza sia avvenuto per motivi di lavoro.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detr Mutuo e cambio residenza

Leggi le istruzioni:

Nel rigo E7 indicare gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.
Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Quindi nell'immobile ci deve essere la dimora abituale, cioè continuativa.
 

nunogomes

Utente
Riferimento: Detr Mutuo e cambio residenza

Leggi le istruzioni:

Nel rigo E7 indicare gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.
Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Quindi nell'immobile ci deve essere la dimora abituale, cioè continuativa.
Il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come
abitazione principale

cit. Istruzioni 730
 
Alto