Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETENZIONE CRYPTO

albi83

Utente
Buongiorno a tutti. Nel corso del 2021,esattamente a novembre 2021,ho aperto un conto BINANCE per investire su alcune crypto. Fortunatamente, gli investimenti di cui sopra, stanno andando bene. Parliamo di cifre investite pari attualmente ai 3000-4000euro. Ogni tanto, i guadagni conseguiti, me li trasferisco sul mio conto italiano (fineco).
Ora mi chiedo se la detenzione di crypto su exchange esteri cada dichiarata o no. Aggiungo che ogni tanto uso la mia binance card visa per fare la spesa e che sul mio wallet, le risorse sono disponibili in USDT (con stabile) e non in euro.
Attendo chiarimenti per sapere quale sia il comportamento migliore da tenere per evitare rogne con il fisco.
Grazie
 

albi83

Utente
credo che i redditi derivanti da crypto vadano dichiarati
Si dovrebbe compilare il quadro RW. Io lo compilerei pure, solo che il mio exchange (BINANCE), non mi fornisce un estratto conto preciso. Mi da solo lista movimenti in entrata e uscita senza indicazione di saldo ad inizio e fine anno. Che dite, potrei compilare il quadro RW, sulla base di miei calcoli e non conservare gli estratti conti perché non riesco a procurarmelo?
 

Pupino418

Utente
Ovviamente va dichiarato.
Le criptovalute (valute virtuali) sono tutte considerate valute estere e perciò devi compilare il QUADRO RW.
Questa dichiarazione è compilata indipendentemente dall'importo che hai in valuta estera.
Se in totale (sommando tutte le valute estere) hai avuto più di 51.000 euro per 7 giorni consecutivi in un anno, oltre a completare il QUADRO RW, paghi anche le imposte sulle plusvalenze realizzate.

Se, ad esempio, utilizzi più exchange contemporaneamente, come faccio io, utilizzando Binance e Coinbase (le recensioni su questi due exchange li trovate su cosmofinanza.com), devi completare un QUADRO RW per ogni exchange.
 
Ultima modifica:
Alto