Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detassazione straordinari- sì o no 730?

Otis

Utente
Caso: Detassazione Straordinari e produttività

Unico datore di lavoro, reddito inferiore ai 30.000 euro
Nel cud 2009 sono stati compilati i campi:
77 Totale redditi 3000 euro
e 78 Totale ritenute operate 300
nel quadro :
SOMME EROGATE PER PRESTAZIONI DI LAVORO
STRAORDINARIO E PER PREMI DI PRODUTTIVITÀ E ALTRE
AGEVOLAZIONI

Questi importi, vanno messi nel 730 nel rigo C5?

Il rigo C5 interessa solo i lavoratori dipendenti del settore privato, titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato
o indeterminato che con riferimento al periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2008 hanno percepito compensi per
prestazioni di lavoro straordinario o supplementare ovvero per incrementi di produttività e il datore di lavoro ha assoggettato tali
compensi ad imposta sostitutiva del 10%, entro i limiti di euro 3.000, (punti 77 e 78 del CUD 2009 compilati)
 

bertdan59

Utente
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

ciao anchio mi ritrovo con lo stesso dilemma ,
secondo le istruzioni è obbligatorio se superi i 3000 euro sul quadro 77 del cud
altrimenti è facoltativo ,in questo caso devi valutare cosa ti conviene.
E come si fa a sapere cosa ci conviene??
grazie a chi ci darà una risposta.
 

Otis

Utente
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

Io forse ingenuamente, pensavo che fosse sempre più conveniente la tassazione dello straordinario al 10%...
Ci sono casi in cui non lo è?
 

bertdan59

Utente
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

il punto è: questo reddito và a sommarsi al reddito complessivo, oppure si sommano le detrazioni?
sono un pò confuso?:confused:
 
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

cerchero' di essere il piu' chiaro possibile vediamo se mi riesce :s-sault:
allora si deve compilare il rigo c5 obbligatoriamente se:
si ricevono piu' cud non conguagliati tra loro con i punti 77 e 78 compilati e la somma del punto 77 dei due cud supera 3000 euro.
oppure si è ricevuto un cud con al punto 77 un importo superiore a 3000 euro, per errore del sostituto d'imposta (può capitare)
terzo caso ricevi un cud con punto 77 e 78 compilati dal sostituto ma nel 2007 avevi superato 30000 euro , il sostituto non lo sapeva ed ha trattato la somma al 10% quindi devi correggerl acon il 730.

Per quanto riguarda il calcolo di comodo è chiaro che noi (Caf) siamo agevolati dai software che ci indicano le scelte migliori per ogni contribuente a mente è relamente difficile scegliere tra tassazione normale o agevolata. se avete dubbi fatevi aiutare nella preparazione ormai i costi sono talmente bassi che non conviene sbagliare, saluti e sono sempre a disposizione qui o alla mia mail [email protected]
 

bertdan59

Utente
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

e non c'è un modo per saperlo facendo il 730 preconpilato;
esenpio: se al punto 77 del cud ho 300 euro,sapendo già che avrò un rinborso,
questi euro andranno a diminuire od a aumentare tale rinborso?
 
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

e non c'è un modo per saperlo facendo il 730 preconpilato;
esenpio: se al punto 77 del cud ho 300 euro,sapendo già che avrò un rinborso,
questi euro andranno a diminuire od a aumentare tale rinborso?
i 300 euro al punto 77 indicano uno straordinario, se presente anche la cifra al 78 (il 10% del punto 77) questo vuol dire che il sostituto d'imposta ha già calcolato l'aliquota agevolata per quell'importo.
 

tatabiss

Utente
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

cerchero' di essere il piu' chiaro possibile vediamo se mi riesce
allora si deve compilare il rigo c5 obbligatoriamente se:

si ricevono piu' cud non conguagliati tra loro con i punti 77 e 78 compilati e la somma del punto 77 dei due cud supera 3000 euro.

oppure si è ricevuto un cud con al punto 77 un importo superiore a 3000 euro, per errore del sostituto d'imposta (può capitare)

terzo caso ricevi un cud con punto 77 e 78 compilati dal sostituto ma nel 2007 avevi superato 30000 euro , il sostituto non lo sapeva ed ha trattato la somma al 10% quindi devi correggerl acon il 730.


io nel cud 2009 ho 1560 euro nel 77 e 156 euro nel 78; stando a quel che ho capito rientrerei nel terzo caso, ma io nel 2007 non ho superato i 30000 euro di reddito, anzi non li ho mai superati in vita mia: che fare?
 

Otis

Utente
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

Nel Cud del mio caso ho il campo 77 a 3000, il campo 78 a 300 e non ho superato il reddito di 30.000 euro.
Il sostituto di imposta ha applicato quindi per i 3000 euro l'aliquota del 10%. Quindi, mi pare che sia più conveniente far tassare questi 3000 al 10% piuttosto che al 27%, quindi non ho compilato il campo del 730.




Costi bassi per la compilazione del 730? Di solito non si aggirano intorno ai 70 euro?
 

tatabiss

Utente
Riferimento: Detassazione straordinari- sì o no 730?

io nel cud 2009 ho 1560 euro nel 77 e 156 euro nel 78; stando a quel che ho capito rientrerei nel terzo caso, ma io nel 2007 non ho superato i 30000 euro di reddito, anzi non li ho mai superati in vita mia: che fare?
 
Alto