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Desktop telematico. Problema "Installa software"

Ciao Alessandro. Una spiegazione potrebbe esserci. O forse due. Provo ad ipotizzare:
a) Sogei potrebeb avere i servers ditribuiti per bilanciamento, e magarari provenendo da una regione vai a finire su un server diverso che guarda caso ha ancora un certificato firmato con la vecchia CA
b) Sogei non centra nulla ma la tua VPN usa un proxy TLS (SSL interception), in questo caso il certificato che ti arriva sul browser non è quello originale del server Sogei ma uno che per puro caso è compatibile con il cacerts installato sul DT

Per quanto riguarda il problema del tuo cliente che errore hai nell ospecifico? Hai provato a reinstalalre da zero il DT?
 
Buonasera, ho provato a scaricare il file allegato

Buonasera, ho scaricato il file allegato ed incollato nella rispettiva cartella, ma Desktop Telematico continua a darmi il medesimo errore. Ho sbagliato qualcosa?
Se non risolve con la sostituzione del cacerts evidentemente ha qualche problema più complesso. Bisognerebbe vedere con una sessione di assistenza da remoto.
Se vuole sono disponibile. Visiti il mio sito, nel caso.

 
Ciao Alessandro. Una spiegazione potrebbe esserci. O forse due. Provo ad ipotizzare:
a) Sogei potrebeb avere i servers ditribuiti per bilanciamento, e magarari provenendo da una regione vai a finire su un server diverso che guarda caso ha ancora un certificato firmato con la vecchia CA
b) Sogei non centra nulla ma la tua VPN usa un proxy TLS (SSL interception), in questo caso il certificato che ti arriva sul browser non è quello originale del server Sogei ma uno che per puro caso è compatibile con il cacerts installato sul DT

Per quanto riguarda il problema del tuo cliente che errore hai nell ospecifico? Hai provato a reinstalalre da zero il DT?
Ciao, ho provato a rimuovere le macchine java installate e il desktop telematico e ripulito le relative cartelle. Sono ripartito con installazione di java (ultimo download disponibile online) e desktop telematico. L'errore che restituisce è:
Unable to read repository at https://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/compositeContent.xml. peer not authenticated
Ho provato sia col caerts che hai allegato tu che con quello della mia installazione funzionante, ma senza esito.
E se rinomino la jre mi pare non si avvii completamente DT e hai scritto in un precedente post che questo è collegato ad una "errata" installazione di java.
In mattinata devo riprovare dietro vpn e a prendere la sua cartella DT e portarla nella mia installazione (ed eventualmente aggiorno il post)
Grazie sempre.
 
"Unable to read repository at https://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/compositeContent.xml. peer not authenticated" è senza ombra di dubbio un problema legato al cacerts. Puoi cortesemente controllarne la dimensione? Deve essere 86KB
Ti faccio presente che quando sostituisci il cacerts il DT si aggiorna, e riscarica nuovamente il cacrets vecchio, uscendo e rientrando una seconda volta, dato che ora il binari sono aggiornati vanno finalemente a riscaricare in autonimia il cacerts corretto. Quindi al primo ingresso potrebbe essere normale avere ancora quell'errore.

Se continua a non andare allora bisogna dare una bella sbirciata ai processi con procmon e scoprire l'arcano.
 
Controllate in C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security se il file cacerts ha dimensione diversa da 86KB il problema è li
In tal caso vi allego il cacerts aggiornato, dovete metterlo nella cartella di cui sopra.
Rientrando in DT si aggiornerà.

Sono un sistemista e mi occupo dal '96 di assistenza software ad aziende ed in particolar modo di studi commerciali.
Se vi va di dare un contributo volontario al mio lavoro potete fare una donazione a piacere.
Trovate i miei riferimenti su: https://www.damicodavide.it
Buonasera a tutti, oggi, sono entrata in Desktop Telematico perché dovevo inviare delle dichiarazioni e, come prima cosa, mi è sembrato strano che non cercasse aggiornamenti, in ogni caso mi ha fatto entrare. Quando ho provato a scaricare i moduli di controllo, mi è venuto un messaggio d'errore: "Contattando i siti software" ha incontrato un problema - Unable to read repository at https//jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdateSite/compositeContent.xml. Nei dettagli mi dice:
Unable to read repository at https//jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdateSite/compositeContent.xml. peer not authenticated.

Ho letto il suggerimento di davide.pe e sono andata a controllare la dimensione del file cacerts sul mio pc nel percorso da lui indicato.
Io ho un file cacerts di 84KB e un file cacerts ZIP di 54 KB.
Devo sostituire e quindi sovrascrivere solo il mio file cacerts di 84KB con quello di davide.pe oppure anche il mio file cacerts ZIP?
Sul mio PC c'è Windows 10.
Scusate la mia domanda apparentemente banale, ma prima di stasera non avevo mai sentito parlare del file cacerts!
Grazie a chi vorrà aiutarmi, sperando poi di risolvere senza fare nient'altro e soprattutto senza chiamare l'assistenza di ADE.
 
Buonasera a tutti, oggi, sono entrata in Desktop Telematico perché dovevo inviare delle dichiarazioni e, come prima cosa, mi è sembrato strano che non cercasse aggiornamenti, in ogni caso mi ha fatto entrare. Quando ho provato a scaricare i moduli di controllo, mi è venuto un messaggio d'errore: "Contattando i siti software" ha incontrato un problema - Unable to read repository at https//jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdateSite/compositeContent.xml. Nei dettagli mi dice:
Unable to read repository at https//jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdateSite/compositeContent.xml. peer not authenticated.

Ho letto il suggerimento di davide.pe e sono andata a controllare la dimensione del file cacerts sul mio pc nel percorso da lui indicato.
Io ho un file cacerts di 84KB e un file cacerts ZIP di 54 KB.
Devo sostituire e quindi sovrascrivere solo il mio file cacerts di 84KB con quello di davide.pe oppure anche il mio file cacerts ZIP?
Sul mio PC c'è Windows 10.
Scusate la mia domanda apparentemente banale, ma prima di stasera non avevo mai sentito parlare del file cacerts!
Grazie a chi vorrà aiutarmi, sperando poi di risolvere senza fare nient'altro e soprattutto senza chiamare l'assistenza di ADE.
Sostituisca entrambi i files.
 
Buonasera, vorrei sapere se avete informazioni ulteriori in merito a questo problema n quanto pur sostituendo il file .zip ed estraendo il contenuto, appena provo ad installare un nuovo software ritorna il file vecchio con il solito problema...
 
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