Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Descrizione In Fattura Suggerimenti

Buonasera

Vorrei un consiglio per la descrizione in fattura delle commissioni pubblicitarie.

Esempio:
Espongo nel sito uno spazio pubblicitario dal 01/10/2014 al 30/11/2014.

Ottengo 2 vendite, 5 adesioni e 100 visitatori che mi vengono cosi remunerate:

2 vendite remunerazione euro 10 (stato da convalidare)
5 adesioni remunerazione euro 5 (stato da convalidare)
100 visite remunerazione euro 1 (stato da convalidare)

Queste remunerazioni rimangono in stato “attesa” in quanto verranno in un secondo periodo controllate e successivamente “convalidate” e dunque rese “pagabili” o in alcuni casi possono essere rigettate e non pagate.

Il 01/12/2014 mi vengono “convalidate” queste commissioni:
5 adesioni remunerazione euro 5
100 visite remunerazione euro 1

A questo punto dovrei emettere fattura, a vostro avviso qual’è il modo corretto di fatturare queste commissioni “convalidate”:

SCELTA A:
Commissioni per pubblicita online periodo Ottobre 2014 - Novembre 2014 (periodo esposizione) EURO 6

SCELTA B:
Commissioni per pubblicita online periodo Dicembre 2014 (periodo convalida) EURO 6

SCELTA C:
Commissioni per pubblicita online EURO 6
Commissioni maturate Ottobre 2014 - Novembre 2014
Commissioni convalidate Dicembre 2014

SCELTA D:
Altra descrizione in fattura

La maggior parte opta per la SCELTA B e considerano come periodo l’arco di tempo nel quale le commissioni vengono “convalidate” e dunque rese disponibili per il pagamento.

Da notare che alcune commissioni sono rimaste ancora in stato “attesa” e nei prossimi mesi potrebbero essere messe in stato “convalidate” e dunque optando per la SCELTA A si potrebbero avere più fatture per gli stessi periodi (dato che le commissioni vengono “convalidate” senza tempistiche precise e certe.

Vi ringrazio del consiglio, un Saluto
 
la scelta della descrizione in fattura è una tua libera scelta e non credo che sia vincolata alle esigenze del tuo cliente. se propendi per la soluzione A applicala.
ciao
 
Buonasera

Solitamente consigliano la SCELTA B dunque le commissioni "convalidate" vengono fatturate indicando come periodo il periodo di "convalida" e non il periodo nel quale sono state generate le commissioni ma viene il dubbio se sia corretto.

Se tramite spazi pubblicitari riesco a trovare 10 clienti a Gennaio, ed a Marzo me li "convalidano" (dunque dopo i controlli vengono giudicati validi e da pagare) è corretto indicare in fattura come periodo proprio Marzo ?

La scelta A (di indicare il periodo nel quale le commissioni si sono generate) portera che ci siano piu fatture con gli stessi periodi in quanto le commissioni generate (ottenute) a gennaio possono in parte essere "convalidate" a marzo (dunque a marzo fatturo le commissioni di gennaio), altre potrebbero essere convalidate a "Giugno" (dunque a giugno fatturo una parte di commissioni di gennaio) e cosi via e mi ritroverei varie fatture tutti con gli stessi periodi.

Vi ringrazio dei consigli.
 
Alto