Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deposito cauzionale

Aid

Utente
Buongiorno,
Il locatore dell'appartamento che ho in uso è purtroppo una persona molto avida e cattiva, per cui sicuramente all'atto della consegna delle chiavi non mi restituirà il deposito cauzionale versato dodici anni fa (sigh), troverà dunque infinite scuse per non restiuire la somma.
L'appartamento lo lascio nelle medesime condizioni con cui sono entrato, ma non essendo stato mai redatto un verbale delle condizioni della cosa è molto probabile che mi addosserà la colpa di un infisso che.non chiude bene o di una porta 'rigata' ecc ecc.
So benissimo di essere in torto, ma vorrei sapere cosa e quanto rischio (civilmente) se le ultime due mensilità le trattengo per compensare il.deposito cauzionale.
E se è opportuno che io lo avvisi tramite raccomandata di questa intenzione.
GRAZIE
 

STUDIOCEL

Utente
È inutile che lo avvisi per raccomandata...è una cosa che legalmente non puoi fare quella di compensare i canoni con il deposito cauzionale...
Vale tanto come dirlo a voce, gli ultimi mesi non te li pago e li trattieni dal deposito...se a lui sta bene, bene..in caso contrario ti fa ingiunzione per i canoni e tu dovrai fare lo stesso per la cauzione..
....per la cauzione se non ti ha mai pagato gli interessi, ti spettano anche gli interessi legali..in 10 anni saranno in totale circa il 15/16%...
 

Aid

Utente
...non accetterà mai perché so che cercherà un qualunque cavillo per non sborsare quanto dovuto.
Quindi se arbitrariamente non pago gli ultimi due mesi mi farà ingiunzione ed io dovrò fare altrettanto per la restituzione del deposito.
Io i centoventi euro degli interessi maturati sul deposito glieli lascerei senza problemi purché mi lasci vivere in santa pace...
Grazie per la risposta, se le dovessero venire in mente stratagemmi legali vari...mi faccia sapere :)
 
Alto