Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

denuncia dei redditti con due cud e prestazione occasionale

drgoon

Utente
Buongiorno a tutti,
premetto che non ho mai seguito approfonditamente queste cose
quest'anno, purtroppo o per fortuna, avendo più tempo a disposizione ho deciso di sentire più campane

la domanda è semplice: perchè ogni anno che ho più di un cud, pago sempre uno sproposito quando faccio denuncia dei redditi?
E' una cosa normale? Aver lavorato con più aziende non significa necessariamente aumentare il reddito e quindi dover pagare più tasse.

La mia situazione del 2019 è la seguente, ho 2 cud
- cud INPS NASPI 8154,00
- cud LAVORO DIPENDENTE 5179,00
TOTALE 13.333,00
spese mediche da scaricare: circa 320,00
E' possibile capire quanto andrò a pagare facendo denuncia dei redditti?

Inoltre, ho lavorato per un'azienda a novembre e dicembre con prestazione occasionale
compatibile con NASPI entro i 5000,00 EUR nell'anno solare (da quello che mi hanno confermato sia dall'INPS che dal sindacato)
Sono stato pagato al netto, nel senso che la ritenuta d'acconto del 20% per legge è stata versata direttamente dall'azienda
morale: ho incassato 1200,00+600,00 (due ricevute)
il TOTALE diventa quindi 15.133,00

Potete aiutarmi a capire se sarò a debito o a credito, e di quanto?

Grazie in anticipo
 

Umby

Utente
I dati forniti non sono sufficienti, ti consiglio,
di fare la precompilata su ADE, e di fare il prospetto finale, dove puoi verificare se sei a debito o meno...

Fai attenzione, al numero dei giorni di detrazione, spesso ADE in presenza di piu' CU, non compila questo dato.
 

drgoon

Utente
Come posso procedere?
Ho il pin INPS, che uso da app su iPhone senza problemi
Ma su ADE non riesco proprio ad accedere. E fare la SPID non è una cosa immediata.

Eventualmente posso fornirti i dati mancanti, se non sono troppo personali?
 
Strano perché con l'account INPS dovresti riuscire ad accedere alla sezione precompilato dell'AdE.
Comunque riguardo lo SPID ho attivato la procedura online giusto settimana scorsa tramite poste e l'ho ottenuto dopo due giorni
 
Ultima modifica:

drgoon

Utente
Grazie. Ho convertito il PIN e ora sono entrato nel servizio Agenzia delle entrate 730
come procedo? Vorrei fare solo una prova per vedere se sono a debito o credito e di quanto, non procedere a inviare il tutto
grazie
 

drgoon

Utente
Ok penso di esserci riuscito, dovevo confermare due dati obbligatori
-2 per mille
-sostituto d'imposta (impostato temporaneamente mio ex datore di lavoro)

poi ho fatto Salva prospetto (non ho inviato ovviamente)
allego screenshot
Inoltre,
68 Restituzione bonus IRPEF non spettante 644,00

Possibile che sia a debito di una cifra così (come da primo screenshot)
E perchè?
 

Allegati

drgoon

Utente
Grazie
M'aveva preso male
Ho inserito i giorni (346)
Adesso alla riga 168 leggo credito 1295,00

Domanda: se non comunico il sostituto d'imposta, questi soldi come e quando li ricevo?
Grazie
 
Alto