Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Demolizione e ricostruzione da una a due unità : detrazione su entrambe ?

dlp

Utente
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei una vostra opinione su una questione che nessuno è stato in grado di chiarirmi fino ad ora.
Sono un geometra e sto seguendo un lavoro per due coniugi, i quali hanno acquistato una villetta singola (catastalmente una unità immobiliare) molto vecchia. Il progetto prevede la demolizione totale con ricostruzione, mantenendo volume e sagoma, quindi si tratta di ristrutturazione edilizia e rientra chiaramente nella agevolazioni (50% sui lavori di ristrutturazione e 65% sui lavori per il risparmio energetico). Il problema è che nella ricostruzione verranno realizzati due appartamenti, uno per ogni piano... il mio quesito è il seguente : come fare per ottenere gli incentivi su entrambi gli appartamenti, visto che i coniugi hanno irpef sufficiente per entrambi?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Luigia

Amministratore
E' possibile accatastare gli immobili prima della ristrutturazione? Mi pare di averlo visto fare. In questo caso se prima crei le due unità poi non ci sono problemi....diventa ristrutturazione di due unità. Verifica quindi che ci sia questa possibilità.
 

dlp

Utente
Non è possibile. L'immobile deve essere acquistato ora come una unità, per corrispondenza con lo stato di fatto, concessioni vecchie, catasto attuale e preliminare già registrato... non voglio far dichiarare falsi agli attuali proprietari che non ci guadagnano nulla. Qualcuno propone, dopo aver presentato il progetto e prima dei lavori, di frazionare catastalmente l'immobile in due unità (una per piano) in categoria F3 o F4 (in corso di costruzione o in corso di definizione), in modo da partire con i lavori con due distinte.... però l'agenzia delle entrate parla di "unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria"... le F3 e F4 non essendo categorie definitive non possono essere definite residenziali secondo molti pareri... rischierei di perdere entrambi gli incentivi!!!
 

carlo16

Utente
E' la mamma di tutti gli interrogativi!E l'ignoranza regna negli uffici dell'ade.Come puoi vedere ho posto a suo tempo il medesimo quesito.E come te non ho trovato risposta o ancor peggio ho avuto diverse interpretazioni dagli stessi organi dell'ADE.
Sebbene si parli di "ciascun immobile" non è chiaro se la ristrutturazione con relativa detrazione si possa applicare indipendentemente prima sull'unità abitativa in comune e quindi con tetto di 48mila ciascuno ( se 2 proprietari) e 96mila ciascuno dopo la divisione.Sembra che l'una escluda l'altra.Ho fatto un interpello all'ade ,ma è stata scartata per firma digitale non conforme...!?vuoi sapere come ho risolto? ho fatto la divisione catastale e dopo solo dopo aver presentato due cil diverse ho fatto detrarre ai due proprietari con un tetto di 96 mila ciascunoi sui 2 cespiti ricavati dalla divisione. Si tratta di bonificare qualche giorno dopo la divisione ....catastale e con le 2 cil separate-
Ovvio se il cespite o i cespiti sono categoria/gruppo F in corso di costruzione per esempio,non si puo' detrarre niente.Dov' è la manutenzione straordinaria?
 
Ultima modifica:
Alto