Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Degli uccelli migratori.

T

turi

Ospite
Tutte le stagioni dell'anno sono adatte per l'osservazione degli uccelli. La primavera è la stagione dei corteggiamenti e della nidificazione. Molte specie cantano e molte si rivestono di colori più vivi per prepararsi al corteggiamento.

Gli uccelli migratori tornano dai luoghi dove hanno passato l'inverno.

All'inizio dell'estate, gli uccelli sono costantemente alla ricerca di cibo per nutrire i loro piccoli. Da metà estate, fino all'inizio dell'autunno, le attività diminuiscono, i giovani diventano indipendenti e i genitori cambiano il loro piumaggio. In autunno gli uccelli migratori che vivono nelle zone più interne si riuniscono nell'attesa di partire. All'arrivo dell'inverno molte specie di uccelli si spostano in zone più propizie per la ricerca del cibo. Per osservare gli uccelli non ti occorre un'attrezzatura complessa, ti basterà un buon binocolo e molta pazienza per rimanere immobile in un luogo adatto. Attento però a non fare come molti novellini, i quali vanno nei boschi o in altri luoghi per osservare gli uccelli e si aspettano di vederli risaltare sugli alberi o sui cespugli come nelle foto a colori di certi libri.

Prima di rimanere disilluso come loro, inizia a cercare un profilo indistinto sopra o dietro un arboscello, oppure osserva, a distanza, una macchia luccicante nera e bianca, che è il riflesso del sole sulle ali o sulle piume.
le tue orecchie devono essere sempre sul chi vive, i tuoi ochhi devono muoversi sempre, spaziando vicino e lontano, a destra e a sinistra, sopra e non devono guardare solo gli alberi e i cespugli, ma anche attraverso e al di là di essi.

Il Riconoscimento
Come puoi riconoscere un uccello? Guarda il colore del piumaggio, poi comincia dalle dimensioni, paragonandolo, magari, a un uccello che conosci (ad esempio: è due volte una rondine, oppure è poco più grande di un colombo). Guarda poi la forma: allungata come l'allodola, tondeggiante come il pettirosso, con un collo lungo come lo svasso maggiore, con le zampe lunghe come l'airone e così via. Osserva la testa e il becco, la forma delle zampe, le ali e la forma della coda.
Osserva come vola: saltando di ramo in ramo (scricciolo), in linea retta (passero, storno), con grande sbattere di ali (cornacchia), lento e regolare (airone), a zig zag (rondine), rimbalzante (gufo), ondeggiante (picchio), planato (falco), in tuffo (sparviero), lento e irregolare (tordo), ecc.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Degli uccelli migratori.

Tutte le stagioni dell'anno sono adatte per l'osservazione degli uccelli. Per osservare gli uccelli non ti occorre un'attrezzatura complessa, ti basterà un buon binocolo e molta pazienza per rimanere immobile in un luogo adatto.
Osserva come vola: saltando di ramo in ramo (scricciolo), in linea retta (passero, storno), con grande sbattere di ali (cornacchia), lento e regolare (airone), a zig zag (rondine), rimbalzante (gufo), ondeggiante (picchio), planato (falco), in tuffo (sparviero), lento e irregolare (tordo), ecc.

Lato continente sullo Stretto di Messina i posti migliori (anche per osservare la pesca del pescespada) si trovano nelle immediate vicinanze o sulle torrette nei vecchi "Fortini". :yes2:

Buona "visione" a tutti.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Degli uccelli migratori.

Ho trovato questa recensione interessantissima, come Manuf, del resto, ed io per questo ne sono felice e l’ho postata qui, a beneficio di chi vuole erudirsi sugli uccelli migratori e su come riconoscerli.
Se c’è qualcuno che vuole vedere anche le diverse specie può collegarsi sul sito che segue:

TUTTOSCOUT.ORG - Gli Uccelli

Ma no, dai, che non sono Piero Angela, né vado a caccia…
Beh, sì, è vero, quello è un buon posto di osservazione ;-)))
E’ una posizione dominante che ti mette nella condizione di vedere anche chi migra verso la Calabria…;-)))
Un Ciao a tutti.
T.
 

paolo65

Utente
Riferimento: Degli uccelli migratori.

ah xò......Turi!!

Pensa che "noi" abbiamo i Fenicotteri che un giorno stanchi di viaggiare hanno deciso di stanziare nelle nostre saline.


appena ho 5 minuti nn mancherò di visitare il sito:innocent1: :innocent1:
 

manuf

Utente
Riferimento: Degli uccelli migratori.

Anche il sito è interessantissimo !!
Erano anni che cercavo di avere queste informazioni.

Ho trovato questa recensione interessantissima, come Manuf, del resto, ed io per questo ne sono felice e l’ho postata qui, a beneficio di chi vuole erudirsi sugli uccelli migratori e su come riconoscerli.
Se c’è qualcuno che vuole vedere anche le diverse specie può collegarsi sul sito che segue:

TUTTOSCOUT.ORG - Gli Uccelli

Ma no, dai, che non sono Piero Angela, né vado a caccia…
Beh, sì, è vero, quello è un buon posto di osservazione ;-)))
E’ una posizione dominante che ti mette nella condizione di vedere anche chi migra verso la Calabria…;-)))
Un Ciao a tutti.
T.
 
Alto