Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Definizione agevolata dei ruoli (L.197/2022)

Buongiorno a tutti,
ho scaricato il prospetto informativo di un cliente nel quale sono presenti cartelle che dovrebbero rientrare nello stralcio.
La legge 14/2023 ha rinviato dal 31 marzo al 30 aprile la data di effettivo annullamento di tutti i carichi di importo residuo, al 1° gennaio 2023, fino a mille euro affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
La domanda di definizione agevolata dei ruoli scade il 30 aprile stesso, ma procedendo con la richiesta rientrerebbero anche importi destinati allo stralcio..
Qualcuno mi sa dare chiarimenti?
Grazie
 

luis2000

Utente
Daniela,
nel Prospetto Informativo dell'AER trovi indicato:
SONO, invece, elencati gli importi di eventuali carichi che, per effetto delle previsioni normative di cui all'art. 1, commi da 222 a 230 della legge n. 197/2022, potrebbero essereoggetto dell'annullamento automatico il 30/04/2023. Sarà cura dell'Agente della riscossione determinare le somme dovute per la Definizione agevolata al netto di eventuali carichi oggetto di tale annullamento automatico.
 

luis2000

Utente
credo sia alquanto strano non avere subito queste informazioni ai fini di una decisione
Giuseppe,
concordo con le tue perplessità e ritengo difficile comprendere i motivi che hanno determinato la scelta della data del 30/04/2023 (giorno festivo) come termine per la presentazione della Dichiarazione di adesione alla Definizione Agevolata, coincidente con il termine per l'annullamento automatico dei carichi fino a 1000,00 €.
 

Tonyset64

Utente
Salve, a tal proposito Vi volevo chiedere che nella giornata odierna mi è arrivata l'email con il prospetto della definizione agevolata (rottamazione quater) con le cartelle e avvisi compreso le rateizzazione già in essere, leggendo il prospetto c'è un parte con scritto " situazione contabile attuale con importo residuo al 20 aprile 2023" e poi una parte con scritto " Importo da pagare in definizione agevolata" Devo pagare la voce di quest'ultimo giusto? Scusate la mia perplessità. Saluti
 

luis2000

Utente
Tonyset64,
l'importo indicato nella colonna "Totale da pagare in Definizione Agevolata" è quello che probabilmente sarà da pagare ma l'importo effettivo potrà anche essere diverso e ciò dipenderà da altri fattori che trovi descritti nel documento.

ATTENZIONE: Nel prospetto sopra riportato:

- NON sono elencati quei carichi per i quali, a fronte delle dichiarazioni rese ai sensi dell'art. 6, del D.L. n. 193/2016, dell'art. 1 del D.L. n. 148/2017, dell'art. 3 del D.L. n. 119/2018, dell'art. 16-bis del D.L. n. 34/2019 e dell'art. 1 – commi da 184 a 198 – della legge n. 145/2018, risultano già integralmente effettuati i pagamenti delle somme dovute per i precedenti istituti di Definizione agevolata.

- SONO, invece, elencati gli importi di eventuali carichi che, per effetto delle previsioni normative di cui all'art. 1, commi da 222 a 230 della legge n. 197/2022, potrebbero essere oggetto dell'annullamento automatico il 30/04/2023. Sarà cura dell'Agente della riscossione determinare le somme dovute per la Definizione agevolata al netto di eventuali carichioggetto di tale annullamento automatico.
 
Alto