Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzioni irap lavoratori dipendenti

Rocco

Utente
Riferimento: deduzioni irap lavoratori dipendenti

Non ho capito bene come funziona la deduzione per lavoratori dipendenti a tempo indetreminato, ma spetta a tutti?

La risposta a tale quesito sarebbe abbastanza articolata e quindi ci dovremmo dilungare.....e di parecchio; sarebbe fuori luogo (almeno secondo me) farlo all'interno del forum.
In breve possiamo dire che per ogni lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato spetta una deduzione (cuneo fiscale) forfetaria di 5.000 euro (10.000 euro per le zone svantaggiate) unitamente ai contributi a carico del datore di lavoro.
Ripeto, la questione non è così semplice, perché c'è tutto un ragionamento da fare.
Se ti può aiutare ti linko la circolare n. 61/E del 19/11/2007 con la quale l'AE ha fornito istruzioni in merito all'applicazione di tali deduzioni.

http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebd2534590c28d2/Circ_61.pdf

Saluti....buon lavoro.
 

Stefania

Utente
Riferimento: DOMANDA deduzioni irap lavoratori dipendenti

La deduzione dalla base imponibile IRAP dei contributi per lavoratori dipendenti, vale anche per i contributi dei lavoratori interinali (sono sempre lavoratori assimilati ai dipendenti...!)
Il costo dell'interinale, infatti, così come il costo del personale dipendente è ripreso in aumento della base imponibile IRAP.

Mi sapete dire? Sulla CIRCOLARE N. 61/E del 2007 non sono riuscita a trovare nulla....
grazie!
Stefania
:rolleyes:
 

MAS

Utente
Riferimento: DOMANDA deduzioni irap lavoratori dipendenti

La deduzione dalla base imponibile IRAP dei contributi per lavoratori dipendenti, vale anche per i contributi dei lavoratori interinali (sono sempre lavoratori assimilati ai dipendenti...!)
Il costo dell'interinale, infatti, così come il costo del personale dipendente è ripreso in aumento della base imponibile IRAP.

Mi sapete dire? Sulla CIRCOLARE N. 61/E del 2007 non sono riuscita a trovare nulla....
grazie!
Stefania
:rolleyes:
La deduzione di cui si parla nella (datata) presente discussione riguarda la deduzione spettante per i dipendenti a tempo indeterminato. Per gli interinali risulta deducibile unicamente la quota INAIL addebitata dalla società di lavoro interinale come è deducibile dalla base imponibile il corrispettivo addebitato dalla stessa socetà.
 

Stefania

Utente
Riferimento: deduzioni irap lavoratori dipendenti

Grazie mille......!!!
mi sai dare per cortesia il riferimento normativo??
la società interinale mi chiede il motivo (e la norma!) a giustificazione della mia irchiesta della specifica contributiva....dicono che non mi posso dedurre nulla!
malefici.....!:mad:

Grazie ancora! :smile1:
 

MAS

Utente
Riferimento: deduzioni irap lavoratori dipendenti

Grazie mille......!!!
mi sai dare per cortesia il riferimento normativo??
la società interinale mi chiede il motivo (e la norma!) a giustificazione della mia irchiesta della specifica contributiva....dicono che non mi posso dedurre nulla!
malefici.....!:mad:

Grazie ancora! :smile1:
Per la deduzione INAIL vedi a pag. 60 delle istruzioni alla dichiarazione IRAP. Per la deduzione del costo per l'intermediazione della società di intermediazione vedi sempre nelle istruzioni IRAP nella parte dedicata alle società di capitali.
 
Alto