Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione interessi passivi mutuo

G

Grossi Marco

Ospite
Buongiorno,
vi riporto la mia situazione.
Ho attivato un mutuo fondiario in data 22/05/2005 su un immobile di cui sono proprietario al 100%.
Questo immobile è lasciato attualmente a disposizione nel senso che non vi ho la residenza.

1)E' possibile detrarre gli interessi passivi "maturati" da maggio 2005 al 31/12/05 anche se non sono residente?

2) Ho letto che gli interessi possono essere detratti solamente se la residenza viene fatta entro 12 mesi dall'accensione del mutuo, corretto?

3) nel caso che il punto 2 fosse corretto gli interessi deducibili potranno essere solo quelli dei mesi effettivi in cui risulto residente?? Esempio: se prendo residenza a febbraio 2006 perdo la possibilità di recuperare gli interessi da maggio 2005 a gennaio 20006?

4) Vi sono particolari "restrizioni" per il recupero degli interessi passivi legate al tipo di mutuo :fondiario o ipotecario?

Vi ringrazio per la attenzione
Ing. Grossi Marco

[%sig%]

non è che sarebbe il caso di parlare di dimora e non di residenza? ergo, effettiva utilizzazione del fabbricato?

Gli interessi passivi si possono detrarre sin dal primo giorno d'acquisto senza necessariamente trasferirvi la residenza anagrafica in quanto è sufficiente che in essa vi è la dimora abituale.

ma non questi, in quanto è un mutuo fondiario e non ipotecario..

ciao...

Alto