Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione INARCASSA minimi

RICK48

Utente
Per un professionista che sta nel regimi dei minimi e che va a negativo nella differenza tra ricavi e costi, il contributo soggettivo INARCASSA lo deve considerare una ulteriore componente negativa del reddito oppure lo considera onere deducibile rigo RP modello unico ??
 

rapucito

Utente
Riferimento: Deduzione INARCASSA minimi

ritengo comunque lo debba considerare tra i costi professionali proprio perchè REGIME DEI MINIMI,anche se già in negativo intanto se ha solo quella fonte reddito non sconta IRPEF e anche lo potesse mettere nel P non ci guadagrebbe, certo ci rimetterebbe nel caso in cui avesse magari redditi fabbricati soggetti ad Irpef nel qual caso se lo indicasse nel P potrebbe risprmiare
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Deduzione INARCASSA minimi

Mi sembra di ricordare che nel quadro CM ci sia un rigo specifico per l'indicazione dei contributi previdenziali.
Il mio parere è che, indipendentemente dal risultato finale, i contributi vadano indicati in quel quadro.
Ciao
Nicoletta
 

RICK48

Utente
Riferimento: Deduzione INARCASSA minimi

Ciao Nicoletta ti ringrazio per la risposta.
Tu ritieni quindi che anche nella ipotesi in cui ci fossero altri redditi deve utilizzare comunque il quadro CM o può inserire il contributo nel quadro RP ?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Deduzione INARCASSA minimi

Ciao Nicoletta ti ringrazio per la risposta.
Tu ritieni quindi che anche nella ipotesi in cui ci fossero altri redditi deve utilizzare comunque il quadro CM o può inserire il contributo nel quadro RP ?
Ho fatto un ripasso. Indicando i righi dello scorso anno: se CM6 è positivo in CM7 colonna 1 indico tutti i contributi previdenziali pagati, mentre in CM7 colonna 2 indico l'importo degli stessi che trova capienza nel reddito indicato in CM6.
L'eventuale eccedenza deve essere indicata in CM18 ed è deducibile dal reddito complessivo ai sensi dell'art. 10 del TUIR.
Ciao
Nicoletta
 
Alto