Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione contributi previdenza complementare

lucaper

Utente
buongiorno
nel 2009 ho aderito al fondo previdenziale negoziale chiuso FON.TE sia con un mio contributo che con quello dell'azienda, nel CUD che ho ricevuto al rigo n° 52 è riportata la somma totale dei contributi versati; in che misura posso dedurrre i contributi? quale aliquota applicare?
grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: deduzione contributi previdenza complementare

La somma riportata nel CUD al punto 52 deve a sua volta essere riportata nel rigo E28 del 730 colonna 1 con il massimo di euro 5164,57
 

mum

Utente
Riferimento: deduzione contributi previdenza complementare

Ma la cifra di punto 52 vuole riportata anche se al punto 53 non è indicato nessun importo?

Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: deduzione contributi previdenza complementare

Nelle istruzioni il punto 53 non è vincolato dal 52 per cui anche se 53 zero il 52 và riportato nel rigo E28 colonna 1, poi se c'è importo nel punto 53 và riportato nella colonna 2
 

zazza

Utente
Riferimento: deduzione contributi previdenza complementare

il fatto che l'importo indicato nel rigo 52 del cud è deducibile e va inserito nel rigo e28 del 730 è una novità di quest'anno? Questo perchè sono iscritto dal 1999 al fondo pensione della banca in cui lavoro e non ho mai portato in deduzione i contributi versati.
 

mum

Utente
Riferimento: deduzione contributi previdenza complementare

Leggendo le istruzioni io ho inteso così ( e coincide con i calcoli fatti l'anno scorso dal caf per il 730/09 ):

se si compila rigo E28 colonna 1 i contributi non si deducono ( sono stati esclusi dall'imponibile per cui non avrebbe senso dedurli)

se si compila rigo E28 colonna 2 allora i contributi sono deducibili dal reddito


Aggiungo che io non avevo compilato il rigo e28 col 1 ma al caf mi dissero che tanto non avrebbe influito sui conteggi. Io poi sul modello 730 lo scrissi ugualmente ma non incise sul calcolo.
 
Ultima modifica:

lucaper

Utente
Riferimento: deduzione contributi previdenza complementare

buongiono
dopo aver letto le istruzioni per la compilazione del 730 e gli ultimi post pubblicati, volevo avere una conferma di aver capito bene.
nel mio CUD 2010 ho compilato soltanto il rigo n° 52 ma sembra che questi contributi NON siano inclusi nel reddito imponibile dei righi 1 e 2 e allora che senso ha portarli in dichiarazione? purtroppo io non ho altre deduzioni/detrazioni da fare e volevo presentare il 730 solo per cercare di avere un risparmio fiscale per l'anno scorso, ma mi sembra di capire che nel mio caso NON cambia il calcolo delle mie tasse, quindi posso anche non presentare dich.
grazie mille a tutti per il chiarimento.
 

RICK48

Utente
Riferimento: deduzione contributi previdenza complementare

Si confermo, il rigo E28 colonna 1 è già detratto dal reddito quindi non influisce su detrazioni e deduzioni, l'unica cosa da precisare è che c'è il limite di 5.164,57 euro.
 
Alto