Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione canoni locazione

mia figlia ha 30 anni, non è a mio carico (reddito imponibile ben 12000 euro ca.) e per la maggior parte del 2022 e anche 2023 vive a Milano in affitto. Per la maggior parte intendo che rientra a casa mia mediamente un week end ogni 15 gg. Essendo un contratto regolarmente registrato, nel verificare oggi il suo 730 precompilato mi è uscito infatti tra le note, quanto segue:

"Presenza di un contratto di locazione ad uso abitativo. DATI ATTO: TNM-2021-3T-012178. Attivo nel 2022 per giorni: 365. Canone di locazione: 20.410,13. Presenza di altri 2 cointestatari. Verificare il possesso di tutte le condizioni per beneficiare delle detrazioni fiscali indicate nelle istruzioni del modello 730 ai righi da E8 a E10, codice 18, rigo E71, codici 1, 2 e 4 e rigo E72 oppure del modello Redditi da RP8 a RP13, codice 18, rigo RP71, codici 1, 2 e 4 e rigo RP72"

Quali condizioni dunque dovrei verificare per farle beneficiare delle detrazioni fiscali? Ho cercato in giro ma mi trovo sempre il vincolo della "abitazione principale". Come sarebbe identificabile/dimostrabile nel suo caso? Con le bollette? Essendo un contratto di locazione cointestato con altre due ragazze, le bollette sono intestate ad una delle altre due e non a lei.

Concludo evidenziando come però tutti i canoni di locazione del 2022 siano stati pagati da me e non da mia figlia, che , come detto, non risulta più a mio carico.

Data la situazione mia figlia, nel suo 730, potrebbe beneficiare della detrazione?

grazie per i consigli
 
leggendo le istruzioni, non mi pare si parli solo di residenza ma anche di abitazione principale.
Altra cosa sono le detrazioni per studenti fuori sede. Leggo infatti a pag 91 delle istruzioni del mod 730:

Rigo E71 - Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
Colonna 1 (Tipologia): indicare il codice relativo alla detrazione.
‘1’ Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale. Questo codice deve essere indicato dai contribuenti che
hanno stipulato o rinnovato il contratto di locazione di immobili destinati ad abitazione principale, in base alla legge che disciplina le
locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431).


Credo si tratti di stabilire o meglio dimostrare che si tratta di abitazione principale, aldilà della residenza anagrafica. Ma non ne sono affatto sicuro.
Inoltre ho molti dubbi sul fatto che abbia fatto io i bonifici per il pagamento dell'affitto e non mia figlia..
boh?
 
Alto