Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dedurre/detrarre uno studente

ConFisco

Utente
Salve a tutti, sono uno studente che vorrebbe far risparmiare un po' di tasse ai suoi finanziatori attuali. :yes2:
Vorrei conferma sulla fattibilità delle seguenti 2 operazioni:
1. Vorrei aprire un Pip previdenziale e farmi versare la cifra da mio padre, ho capito che serve solo essere maggiorenni e non necessariamente lavorare, giusto?
2. Ho una nonna (invalida legge 104) che mi passa una cifretta mensile, posso fargliela dichiarare come spesa per assistenza? (limite 2100 euro quindi c.ca400 di detrazioni) Che poi non sarebbe niente di falso, però quei 2mila poi li dovrei dichiarare? E riguardo all'operazione 1, mi sembra di capire che rimarrei comunque a carico, ma mi tolgono la possibilità di fra dedurre 5000 a mio padre?

Posso fare entrambe, meglio fare solo la 1?
Grazie per ogni aiuto!
 

Luigia

Amministratore
Si meglio solo la prima soluzione.
il Pip (piano previdenziale pensionistico) da la possibilità di deducibilità fiscale per un importo massimo di € 5.164,57.
Il risparmio dipendente dall'aliquota. E' una deducibilità che poi verrà recuperata quando verrà pagata la pensione.
Se lei non ha redditi puo' essere detratta dal papa fino a quando lei è a carico. Puo' essere a carico fino a quando non avrà redditi superiori a 2840 euro.
 

ConFisco

Utente
Grazie della risposta. Potrebbe dirmi perchè rinunciare alla seconda e cosa vuol dire "le deduzioni verranno recuperate al pagamento della pensione"? Grazie
 
Alto