Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibiltà spese legali

R

Rag. Luigi

Ospite
<HTML>La sentenza della Cassazione n. 2979 del 01/03/2002 stabilisce che ai fini dell'I.R.P.E.F., non sono deducibili i costi conseguenti alla "mora debendi" del contribuente nei confronti di terzi (nella specie, spese di giudizio, nonche' rivalutazione monetaria ed interessi corrisposti a lavoratori dipendenti in
esito a controversia di lavoro), atteso che l'art. 75, quinto comma, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 stabilisce, ai fini della deducibilita' dei costi, rileva il requisito dell'inerenza "ad attivita' o beni da cui derivano ricavi o altri proventi che concorrono a formare il reddito", mentre la "mora debendi" non costituisce un costo da cui derivi un ricavo.
Ad un mio cliente sono state richieste spese legali per il recupero di un credito da parte di un suo fornitore. In base alla sentenza citata queste spese non possono essere dedotte dal reddito d'impresa. Colleghi, qualcuno ha avuto un caso simile? Come si è comportato?</HTML>

<HTML>Se avessi il caso, lo farei dedurre. Voglio vedere se esiste un altro giudice che mi contesta l'inerenza della mora debendi. Ma siamo fuori ?</HTML>

<HTML>In accordo con Diesse, ma purtroppo contro la Cassazione non è sempre facile difendersi. Il rischio purtroppo rimane, ma anch'io per questione di principio porterei il costo in deduzione</HTML>

<HTML>Secondo me vanno messi. Eventualmente ti vai a fare una litigata in commissione tributaria...
In relazione alle spese legali, potresti fantasiosamente sostenere che, essendo il reddito relativo alle spese legali, già tassato in capo all'avvocato che lo ha fatturato, se non te ne consettssero la deduzione ai fini Irpeg, si verificherebbe il fenomeno della doppia imposizione...!!!</HTML>

<HTML>"Fantasiosamente" ??????? Ma ragazzi, stiamo scherzando, vero ?Ricordo che il concetto di inerenza si rfierisce all'ATTIVITA' esercitata, non ai COMPENSI prodotti.
Luigi, facciamo così : tu portali in deduzione, se ti fanno rilievi, il ricorso te lo faccio io, GRATIS. Senza offesa, ovviamente !! :)))</HTML>

<HTML>Beh, andare contro una sentenza della Cassazione è molto "pericoloso". Voglio che io ed il mio cliente "dormiamo sonni tranquilli". L'unico modo, secondo me, è uniformarsi alla Suprema Corte.</HTML>

<HTML>...e che c'entra l'inerenza con la doppia imposizione?... sull'inerenza siaamo d'accordo; ma io mi riferivo ad altro.</HTML>

<HTML>Ho esposto il caso al mio cliente ed egli mi ha chiesto di portare queste spese legalim in deduzione (nonostante il mio parere contrario). Nessuna fattura è in nostro possesso, ma abbiamo soltanto le matrici degli assegni inviati (regolarmente incassati). Alcuni assegni verranno inviati nell'anno 2004. La deduzione è per cassa, giusto?</HTML>

Alto