Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilita' del costo su fattura 2017 registrata nel 2018

Salve a tutti!
Come ben sappiamo, una fattura datata 2017 e registrata nel 2018 entro il 30/4 , l'Iva si detrae.
Ma se ricevo una fattura oltre il 30/4, l'Iva non posso detrarla. Ma il costo? Anche quello diventa indeducibile?
Grazie a chi mi risponde.
 
Salve a tutti!
Come ben sappiamo, una fattura datata 2017 e registrata nel 2018 entro il 30/4 , l'Iva si detrae.
Ma se ricevo una fattura oltre il 30/4, l'Iva non posso detrarla. Ma il costo? Anche quello diventa indeducibile?
Grazie a chi mi risponde.
Buongiorno Studio Siani - in merito alla deducibilità di un costo relativo ad una fattura 2017 ricevuta nel 2018 rilevo quanto segue:
la competenza economica del costo appartiene al 2017 e non al 2018, l'unico modo per dedurre il costo è imputarlo al 31/12/2017 (come contropartita fatture da ricevere). La deduzione di un costo risponde a 4 requisiti che debbono sempre coesistere:
CERTEZZA (operazione)
DETERMINABILITA' (importo)
INERENZA (legame con l'attività aziendale)
COMPETENZA ECONOMICA (criterio temporale dell'operazione).
Ciao - Gianni
 
Buongiorno, Gianni! Per cui io posso tranquillamente registrare il costo al 31/12 come fattura da ricevere. Ma non incide sullo spesometro 2017?
E a proposito di spesometro, come bisogna comportarci con la imminente scadenza? Ho letto che si puo' farlo semestralmente, con l'opzione, anche se ancora l'ADE non ha ancora dato indicazioni su dove evidenziare l'opzione. L'importante e' seguire il criterio di scadenza (30/9/18 - 28/2/19 )
Grazie
Teresa
 
Salve a tutti!
Come ben sappiamo, una fattura datata 2017 e registrata nel 2018 entro il 30/4 , l'Iva si detrae.
Ma se ricevo una fattura oltre il 30/4, l'Iva non posso detrarla. Ma il costo? Anche quello diventa indeducibile?
Grazie a chi mi risponde.
Buongiorno, Gianni! Per cui io posso tranquillamente registrare il costo al 31/12 come fattura da ricevere. Ma non incide sullo spesometro 2017?
E a proposito di spesometro, come bisogna comportarci con la imminente scadenza? Ho letto che si puo' farlo semestralmente, con l'opzione, anche se ancora l'ADE non ha ancora dato indicazioni su dove evidenziare l'opzione. L'importante e' seguire il criterio di scadenza (30/9/18 - 28/2/19 )
Grazie
Teresa
Buongiorno Teresa, ho riletto i post con attenzione:

1) se la fattura è di dicembre (c'è magari un ddt x consegna merci) la fattura va ricevuta al massimo entro 4 mesi - al 5° mese, occorre fare autofattura e versare l'iva, leggi qua
https://www.ecnews.it/mancato-ricevimento-della-fattura-procedura-regolarizzazione/

2) il costo, se hai ddt a dicembre 2017, lo carichi tranquillamente nel 2017 e contropartita a fatture da ricevere;

3) spesometro: se hai la prova che la fattura è fisicamente arrivata nel 2018 andrà sullo spesometro 2018 - se la fattura è arrivata nel 2017 ma l'hai registrata nel 2018, lo spesometro dovrà essere corretto - a riguardo comunque ci sono discussioni specifiche + articoli che vorrai leggere;

4) opzione spesometro semestrale: anch'io non ho letto novità a riguardo, quindi presumo valga il comportamento concludente, leggi qua
http://www.ipsoa.it/documents/fisco...ro-semestrale-conta-comportamento-concludente

Ciao - Gianni
 
Alto