Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità tasse pagate per iscrizione albo

rondine

Utente
Ho un giovane cliente medico da poco iscritto all'Ordine.
Ha pagato la tassa di concessione governativa di Euro 168,00 e la quota di iscrizione all'Ordine di 150,00 Euro verso la metà di febbraio 2010. E' regolarmente iscritto all'Albo dei medici dal giorno 26 febbraio 2010.
In data 3 marzo 2010 ha presentato la dichiarazione di inizio attività all'Ufficio Iva competente.
Nelle istruzioni per la compilazione allegate alla dichiarazione di inizio, variazione e cessazione di attività, al primo capoverso si legge che il modello: "...deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di inizio attività...".
Posso considerare le somme sopracitate come costi di gestione, inerenti all'attività e dedurli dal reddito?
Ringrazio della risposta.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Deducibilità tasse pagate per iscrizione albo

ma tu nell'inizio di attività che data hai messo?
Ma in ogni caso sono costi annuali per il 2010, quindi io ritengo no problem, ma poi chi lo vede?
 

rondine

Utente
Riferimento: Deducibilità tasse pagate per iscrizione albo

la data di inizio attività è la stessa di presentazione della dichiarazione: il 3 marzo 2010.
A mio avviso l'inizio dell'attività si formalizza con l'effettuazione del pagamento delle tasse riguardanti l'iscrizione all'Ordine dei medici.
Le spese sostenute per l'iscrizione sono antecedenti a questa data (3 MARZO 2010) non oltre i 30 giorni, come previsto dalla normativa.
 
Ultima modifica:
Alto