Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità spese legali a seguito di licenziamento

JMax

Utente
Buongiorno,

Quasi quattro anni fa mi è stato ingiunto dalla mia ex azienda il licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Dopo un iter relativamente breve siamo arrivati a un accordo con incentivo all’esodo tramite la sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede sindacale. Tale accordo è stato possibile solo tramite l’assistenza dello studio legale proposto dal sindacato e del sindacato stesso, per i quali ho sostenuto i relativi oneri.

Pochi giorni fa ho ricevuto da parte dell’Agenzia delle Entrate una richiesta di conguaglio relativo alle imposte dovute su TFR e incentivo all’esodo trattenute con tassazione separata a suo tempo dal mio ex datore di lavoro, conguaglio che ho già provveduto a saldare. Visto l’art.17 punto 1 del TUIR “… nonche' le somme e i valori comunque percepiti al netto delle spese legali sostenute, anche se a titolo risarcitorio o nel contesto di procedure esecutive, a seguito di provvedimenti dell'autorita' giudiziaria o di transazioni relativi alla risoluzione del rapporto di lavoro” e premesso che non sono ancora trascorsi 48 mesi, vorrei cortesemente chiedere se in questo caso è prevista la deducibilità/detraibilità delle spese legali e sindacali da me sostenute e, nel caso, come deve essere effettuata la richiesta di rimborso all’Agenzia delle Entrate.

Grazie. Max
 
credo che tu possa recuperare la deducibilità delle spese legali sostenute
ritengo che la strada da seguire dovrebbe essere:una richiesta all'ade a mezzo a/r di rimborso di parte delle imposte versate a seguito del conguaglio documentando sia le spese sostenute sia il versamento del conguaglio effettuato.
in assenza poi della risposta si dovrebbe formare il silenzio rifiuto che ti consentirà di adire la via del contenzioso presso le competenti commissioni tributarie
ciao
 

JMax

Utente
Grazie Giuseppe, scusa sa se non ho risposto prima. Il punto è proprio quello, penso anch'io che si possa fare, ma avrei bisogno di avere qualche certezza prima di imbarcarmi in un iter che sembrerebbe essere non facile.

Ciao
 
Alto