Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità spese d'istruzione

Salve a tutti...
Un grazie anticipata a chi sa darmi una risposta a questo mio quesito.....ho qualche dubbio in merito.......Mia figlia frequenta la scuola secondaria primaria, ex -medie, presso un'istituto privato paritario....
Per l'anno 2010 ho pagato euro 300,00 a titolo di spese di gestione e 580,00 come prima rata quota d'iscrizione.
L'art. 15, comma 1, lett. e) del Tuir, prevede la possibilita' di detrarre nella misura del 19 per cento "le spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali".
Adesso io mi domando è possibile anche per me detrarre le spese d'istruzione pagate nel 2010 complessivamente ammontanti a euro 880,00? Inoltre qual'è il limite previsto che mi posso detrarre?
ho navigato su internet per vedere se riuscivo a trovare le spese applicate dagli istituti statali secondari ma senza successo...
In attesa di una risposta ciao ciao anticipato............
 

Rocco

Utente
L'art. 15 c. 1 lett. e) va interpretato nel senso che possono essere detratte le sole tasse scolastiche stabilite a livello nazionale. Personalmente dubito che possano essere detratte, nella misura del 19%, le spese di gestione mentre bisognerebbe entrare nel merito con riferimento alla quota di iscrizione, a meno che la somma relativa alle spese di gestione possa essere qualificata come "contributo volontario" dei genitori e quindi deducibile come erogazione liberale.
Non mi pare vi sia un limite di importo con riferimento a tale tipologia di spesa.
Attendi magari altri pareri più precisi al riguardo rispetto al mio.
Ciao.
 

Tony

Utente
ho navigato su internet per vedere se riuscivo a trovare le spese applicate dagli istituti statali secondari ma senza successo...
Non le hai trovate perché non sono dovute tasse di iscrizione per la scuola secondaria di primo grado. Le unica tasse (di euro 21,17 per iscrizione e frequenza) sono dovute per l'iscrizione al quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.
Questo è l'importo massimo delle spese da indicare in dichiarazione in caso di iscrizione a scuola privata (ma solo per iscrizione al quarto o quinto anno della scuola secondaria di secondo grado).
 
Alto