Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità spese di manutenzione 5%

Salve a tutti,
sarà un argomento stupido, ma non trovo dei riferimenti specifici per quello che vorrei capire in modo chiaro e definitivo.
Innanzitutto il limite del 5% si calcola rapportando il costo della manutenzione al costo storico del bene di riferimento o al costo complessivo di tutti i beni materiali?

Cerco di spiegarmi con un esempio.
In Bilancio, a inizio anno, ho: Costruzioni leggere 10mila, Mobili e Arredi 50mila, Impianti e macchinari 100mila e Automezzi 40mila per un totale di Immobilizzazioni materiali pari a € 200mila.
Nel conto economico, a fine anno, mi ritrovo con Spese di Manutenzione impianti 7mila e Spese Manutenzione automezzi 2.500,00.
Se considero il 5% sul totale - che è 10mila - ovviamente ho tutto deducibile perché la somma delle spese è 9500. Se rapporto le spese al bene di riferimento invece la cosa cambia perché su Impianti e Macchinari il 5% è 5mila e io avrei speso di più (7000) su Automezzi il 5% è 2000 e io avrei speso di più (2500).
Ecco, la prima cosa che vorrei capire è: è giusto il primo ragionamento o il secondo?

In secondo luogo, qualora ci fossero delle eccedenze posso stornare il costo a SPESE DI MANUTENZIONE DA AMMORTIZZARE o dovrei usare un altro conto come contropartita (se sì quale)?
Grazie mille
 

Rocco

Utente
La norma di riferimento è l'art. 102 c. 6 del TUIR. Basta leggere la norma per trovare la risposta che cerca, visto che è abbastanza chiara al riguardo.
Saluti.
 
non credo tu debba fare una scrittura a parte ma la parte eccedente la renderai indeducibile con una variazione in aumento in sede di dichiarazione dei redditi
ciao
 
Si dell'eccedenza. Non è deducibile in quote costanti nei 5 esercizi successivi? Non lo devo fare contabilmente o solo in sede di Dichiarazione dei redditi?
 
Si dell'eccedenza. Non è deducibile in quote costanti nei 5 esercizi successivi? Non lo devo fare contabilmente o solo in sede di Dichiarazione dei redditi?
Si, l'eccedenza è deducibile in 5 anni, leggi qua:
ritengo inoltre che, sempre relaivamente all'eccedenza, occorra rilevare la fiscalità differita ovvero le imposte anticipate.
 
  • Like
Reactions: AFK
Alto