Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità spese condominiali per immobile di proprietà di una Srl

!Ire!

Utente
Salve a tutti.
Una SRL costruisce uno stabile di 24 unità. Decide di tenerne 12 per locarle, le altre le vende. Una volta occupate tutte le 24 unità si cominciano a sostenere le spese condominiali.
La SRL risulta nel resoconto millesimale per la proprietà dei suoi 12 immobili.
Si consideri che la SRL non ha ancora girato le 12 unità a patrimonio perchè il cantiere è stato chiuso da pochissimo e si stanno ancora sostenendo costi di produzione (relativi alle ultime rifiniture), pertanto queste non risultano ancora tra le immobilizzazioni.
Le spese condominiali sostenute proporzionalmente ai propri millesimi, non essendo più relative all'attività svolta, sono deducibili? Andrebbero classificate come costi relativi alle immobilizzazioni? Sotto quale mastro vanno registrate?
Grazie a chi si interesserà ...
Irene
 
ritengo che trattasi di costi accessori agli immobili. non avendoli girati ancora a patrimonio, è evidente che questi immobili li hai nella voce delle rimanenze e pertanto queste spese debbono confluire in tale voce.
ciao
 

!Ire!

Utente
Grazie mille, sei sempre molto esauriente.
Quindi se ho ben capito funziona come le spese per il servizio di acqua ed elettricità per il cantiere, cioè, è un costo sostenuto per un servizio relativo alla gestione dell'immobile in costruzione e in quanto tale viene considerato nei costi di produzione e dunque nel calcolo delle rimanenze finali. E' giusto?
Se è così, creerò un conto apposta, essendo il primo caso, non ce l'ho ancora nel piano dei conti.
Grazie ancora!
Ciao
 
Alto