Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità onere di ricongiunzione

deus

Utente
Buongiorno,
come da titolo, gli oneri di ricongiunzione (pensione superstiti) sono deducibili e in che misura? (ammontano a circa 190€ al mese x 10 anni)
Altra domanda..essendo mio padre titolare di questa pensione superstiti e percependo il 60% di quella che sarebbe stata la pensione percepita dalla defunta consorte, non dovrebbero essere conteggiati tali oneri di ricongiunzione in modo proporzionale, ovvero al 60%? All'inps mi han detto di no, ma sotto mia esplicita richiesta di un riferimento normativo, anche scritto, ancora non ricevo alcuna risposta. Mi sono rivolto anche ad un Caf, ma niente, silenzio totale..
Se qualcuno può darmi qlc riferimento normativo gliene sarei estremamente grato. Grazie per la cortese attenzione
 

MrDike

Utente
Buongiorno,
come da titolo, gli oneri di ricongiunzione (pensione superstiti) sono deducibili e in che misura? (ammontano a circa 190€ al mese x 10 anni)
Sì, ex art. 10, comma 1, lett. e), del TUIR, ma solo se non sono stati già dedotti dal sostituto d'imposta in sede di formazione del reddito.
 
Alto