Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità investimenti vinanziari

Salve a tutti,

qualora l'imprenditore proprietario di un'azienda decidesse di non ritirare emolumenti per un anno, gli è possibile azzerare l'utile lordo aggiungendo tra le voci in bilancio, facenti parte il patrimonio passivo, l'acquisto di azioni e/o obbligazioni societarie e/o statali ? Se si, immagino che le cedole/dividendi sarebbero tassati in quanto rendite finanziarie (12,5%), invece una volta vendute le azioni o scadute le obbligazioni, queste che tipo di trattamento fiscale riceverebbero ?
Ringrazio tutti coloro i quali saranno così gentili da lasciare una risposta.

M.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Deducibilità investimenti finanziari

Salve a tutti,

qualora l'imprenditore proprietario di un'azienda decidesse di non ritirare emolumenti per un anno, gli è possibile azzerare l'utile lordo aggiungendo tra le voci in bilancio, facenti parte il patrimonio passivo, l'acquisto di azioni e/o obbligazioni societarie e/o statali ?



L'acquisto di azioni e/o obbligazioni societarie e/o statali non diminuisce l'utile lordo di un impresa (individuale?).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Deducibilità investimenti finanziari

Scusami hai ragione, non ho indicato il tipo di società. In ogni caso mi riferivo ad una società di capitali, srl o spa.
Grazie molte.
 
Riferimento: Deducibilità investimenti finanziari

Scusami hai ragione, non ho indicato il tipo di società. In ogni caso mi riferivo ad una società di capitali, srl o spa.
Grazie molte.
la risposta di roberto non muta anche se si tratta di una società di capitali. relativamente alla vendita di dette azioni farai il confronto tra il costo d'acquisto e il corrispettivo realizzato. la natura di detto confronto dipenderà dalla allocazione in bilancio che hai dato all'acquisto.
saluti
 
Alto