Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità immobile

Re: Deducibilità immobile x Mauro

e se il professionista acquista un immobile ad uso promiscuo può detrarre l'IVA?

Volete fasciarvi la testa? Fatelo pure! Volete essere più realisti del RE?
Ma in quali casi potrebbe essere conveniente usare il bisturi? Allorché la quota ragionevolmente imputabile all’esercizio dell’arte o della professione sarebbe in misura superiore a quella forfettariamente indicata dal dato normativo ( a me pare un po’ difficile da dimostrare) ed in tal caso si corre il rischio della instaurazione di un contenzioso… il rischio ne vale la candela?
Potremmo non pagare il costo per l’assistenza tecnica… ma le spese processuali?
Ciao a tutti.
T.

[%sig%]

però nn ho capito se propendi per la detrazione al 50% oppure in misura ragionevole in base all'effettivo utilizzo..

al di là di questo caso.. c'è anche l'art 19 dpr 633 che dispone che l'iva sia detraibile per i beni e servizi utilizzati promiscuamente attività/personale in misura pari ad una quota ragionevolmente attribuibile all'attività

per non avere camorrie...come si dice dalle mie parti... io propenderei per il 50%...ecco perché parlavo del bisturi...serve?

nn so.. nn ho nulla in eccedenza da tagliare.. è tutto al posto giusto hehehehhe
riponilo dai..

buon lavoro

Per l'Iva il discorso della destinazione efettiva è nella lege, e quindi non c'è niente da fare.
Ma per il costo, direi 50% anche se utilizzo inferiore. Di più no.

di più no ovvio.. ma forse meno.. io penso all'ingegnere col villone (nn me ne voglian gli ingenieri, è un esempio..) ove viene utilizzato un 30 mq dello stesso per lo studio.. nn mi pare che posso detrarre il 50% di tutte le spese energetiche di casa..

cmq oh.. ognun fa come vuole..
aver citato la norma iva era per far un esempio di come il legislatore vede ste cose.. e cmq vige sempre l'inerenza

Ringrazio per i riferimenti. Molto preziosi.
Dalla lettura della norma avevo inteso che ci potevano essere diversi pareri relativamente alla deducibilità delle utenze. Su quelle io andrei con l'applicazione del criterio analitico. Ad esempio: individuo le telefonate inerenti all'attività e recupero il costo. L'IVA la considererei comunque indetraibile.
Per quanto riguarda il canone di locazione, recupererò in proporzione ai mq. utilizzati per l'attività. Anche se un po' mi girano perchè mi pare sia una presunzione bella tosta quella posta dalla norma: "se è promisquo => 50%". Non dice: "al massimo 50%", lasciando ad intendere che la percentuale va ritoccata verso il basso se la spesa è inerente per una quota minore del 50%. Comunque se mi contestano sicuramente la deduzione del canone d'affitto di casa se lo recupero al 50% quando il mio effettivo utilizzo si tradurebbe in un diciamo 20, 25%,
allora seguirò questo secondo criterio.
Ancora grazie. Mauro.

fai domanda di interpello, esponi il tuo caso e come lo risolveresti.. e attendi l'eventuale risposat..

(l'iva delle telefonate sarebbe deducibile secondo inerenza (e qui vige l'art. 19 dpr633/72) se ti intesti la bolletta come uso affari.. se te la intesti come family nn detrai manco il costo..)

ciao

Alto