Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità della retta dalla dichiarazione dei redditi - L104 - spese sanitarie e di assistenza specifica

Mela

Utente
Buongiorno,
mi scusi ma temo di non capire. Noi assumeremmo, e sempre per le medesime mansioni, la stessa persona, con attestato di qualifica OSS, che prima veniva tramite agenzia di servizi alla persona.
Con l’agenzia di servizi ovviamente il costo orario è ovviamente maggiore, circa 14 euro. Mentre invece, assumendo ripeto la stessa persona privatamente e con le stesse mansioni, i costi sarebbero ovviamente minori poiché non ci sarebbero le quote dell’agenzia di servizi. Questo l’unico motivo per cui avremmo optato per l’assunzione diretta del personale qualificato OSS che prima invece veniva tramite agenzia. Agenzia di servizi che emetteva regolare fattura che poi noi inviavamo al commercialista per la deduzione in sede di dichiarazione dei redditi.
Tanto più che l’operatore OSS avrebbe mansioni di assistenza specifica e lavorerebbe 20 ore a settimana. Le restanti ore, con mansioni di pulizia, vitto e compagni, sarebbero invece lavorate da un badante inquadrato come CS.
Si tratterebbe in definitiva di assistenza di base alla persona esattamente come avveniva tramite agenzia di servizi, quindi non capisco come non si possa almeno scorporare la quota deducibile dal costo mensile totale, se proprio le spese non sono deducibili in toto.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
DS è una badante, una badante con formazione da badante, tu assumi una lavoratrice domestica (infatti le scelte in inps per assunzione sono colf o badante)....mentre una OSS non è una badante, è una operatrice socio sanitaria di professione...se poi tu la assumi come badante devi sottostare alle regole detrazioni badanti..
 

Mela

Utente
Tutto chiaro, grazie.
Se allora volessi assumere l’OSS inquadrandolo come OSS, e quindi tentando di dedurre parte delle spese (in un modo che ancora non si capisce se e come possibile)…quale sarebbe l’inquadramento corretto?
Perché a questo punto mi chiedo gli OSS che lavorano a domicilio come vengono inquadrati
Grazie
 
Alto