Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità contributi a previdenza complementare

dr_samu_s

Utente
Ho portato riferimenti normativi a sostegno del dubbio in oggetto, non può ritenere sufficiente a contrastarle il suo parere senza fornire un riferimento. Dove è scritto che per dedurlo devo prima sommarlo ad A? Il TUIR non lo prevede; ad A non sommo il contributo versato dal dipendente e lo deduco comunque
 

STUDIOCEL

Utente
Certo come tutte le spese deducibili o detraibili usando soldi già soggetti a tassazione ove dovuta...quindi si deduce o detrae la spesa...

Se tu non capisci che i soldi che versa il datore di lavoro sono in pratica un compenso poi detassato io non posso farci niente...
...non si può avere il contributo a carico del datore di lavoro detassata due volte...tu lo vorresti non calcolato con A ma comunque detratto da A...pretendi un po' troppo...
No né provare a pensare che il tuo ragionamento possa essere sbagliato se sono 30 anni che tutta Italia segue quella procedura?...
 

dr_samu_s

Utente
Certo come tutte le spese deducibili o detraibili usando soldi già soggetti a tassazione ove dovuta...quindi si deduce o detrae la spesa...

Se tu non capisci che i soldi che versa il datore di lavoro sono in pratica un compenso poi detassato io non posso farci niente...
...non si può avere il contributo a carico del datore di lavoro detassata due volte...tu lo vorresti non calcolato con A ma comunque detratto da A...pretendi un po' troppo...
No né provare a pensare che il tuo ragionamento possa essere sbagliato se sono 30 anni che tutta Italia segue quella procedura?...
Non è un mio ragionamento. è quanto scritto nei riferimenti che ho riportato. Tu stai facendo riferimento all'abitudine invece, l'abitudine non è una prova, può evitare il tono saccente. Il contributo non è "in pratica un compenso", essendo un contributo non può considerarsi retribuzione imponibile: se viene prima sommato vuol dire che lo si considera tale.
 

STUDIOCEL

Utente
Spero che per te la matematica non sia un'opinione....
Vediamo se i numeri ti possono aiutare...
Due situazioni
A = 30.000
B = 2.000
C = 1.000
D = 1.000

A = 30.000
B = 2.000
C = 3.000
D = 1.000

Quanto è l'imponibile fiscale dei due casi?
[27.000, 27.000]
 
Sono anch'io alle prese con questo argomento e sto "litigando" con l'amministrazione della mia azienda per capire...

In pratica, la conclusione è che ci fanno passare un messaggio di una finta "deducibilità fiscale" per quello che in realtà è evitare una "doppia tassazione".
Infatti i contributi a carico azienda che finiscono nel fondo pensione saranno poi comunque tassati in fase di erogazione (seppure con tassazione agevolata)
Quindi la "deducibilità" e il "vantaggio" fiscale in termini di "deducibilità" di fatto non esistono. In tutti i siti e canali di informazione su previdenza complementare il messaggio è totalmente misleading.
Anzi, più l'azienda contribuisce, meno è il vantaggio fiscale in termini di deducibilità a carico del lavoratore, perchè va a consumare il massimale di 5.165

Si parli semplicemente di evitare doppia tassazione o di tassazione agevolata, ma la deducibilità è un'altra cosa

O sbaglio?
 
In altri termini, se io verso 2000 e l azienda 4000 in pratica ho:
Effettiva deduzione solo sui miei 2000
Reddito /deduzione per 3165, quindi invariante ai fini irpef. Sui 3165 pagherò tasse quando riscatto posizione da fondo pensione, con aliquota molto più bassa, potenzialmente fino al 9%
Su 835 mi aumenta imponibile fiscale e ci pago sopra irpef ad aliquota marginale (per un reddito che avrò fra 30 anni). Devo dichiarare questi 835 al fondo per evitare doppia tassazione fra 30 anni.

È giusto?
 

STUDIOCEL

Utente
premesso che parliamo escluso tfr, che quello è a parte...

previdenza 4000 versati da ditta mi sembrano tanti,,,comunque

faccio un esempio più probabile
previdenza quota ditta 1000 (esentasse, vedilo come se fosse una retribuzione tassata con paga e poi simultaneamente onere deducibile con la paga)
previdenza quota dipendente 1500 (oneri deducibili già con la paga)

previdenza quota aggiuntiva con versamenti del dipendente direttamente al fondo 3500 (onere deducibile per 2665
835 comunicare indeducibilità al fondo

effettiva deduzione 5165
 
Alto