Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

decorrenza nuova R.C.

Ho un dubbio. A seguito riclassificazione di un immobile, e' stata presentata Comunicazione di variazione all'Ufficio Ici del mio comune ed in data 23.2.2007 e' stata attribuita una nuova rendita catastale.
Per il calcolo ICI 2007 mi debbo attenere alla precedente R.C. x 2 mesi e restanti 10 mesi con la nuova, oppure per dodici mesi con la vecchia R.C., in quanto mi sembra di aver letto che il requisito deve essere posseduto al 1 gennaio dell'anno in corso oppure (terzo caso ) la R.C. attribuita dal 23-2-2007 vale dal 1 gennaio 2007 ?
Grazie per un cortese parere.
 

Contabile

Utente
Riferimento: decorrenza nuova R.C.

Ehehehehehh... Molto dipende anche da chi in futuro sarà preposto ad effettuare i controlli. Personalmente ti suggerirei di calcolare l'ICI per 2 mesi con al vecchia rendita e per gli altri 10 con la nuova. Ti posto un indirizzo che puo tornarti utile in caso di eventuali controversie.
http://www.uppi.it/circ11_2005.pdf
(nella fattispecie ciò che ti interessa si trova tra fine pag. 5 e pagina 6)
 
Riferimento: decorrenza nuova R.C.

Grazie Contabile per il link, ma a pag. 6 io leggo
:yes2: ......il disposto di cui all'art 5 co 5 L.504/92 secondo ui il valore catastale per l'ICI e' quello vigente al 1^ gennaio dell'anno di imposizione....:yes2:
Allora e' come pensavo io. Vale la vecchia R.C. dal 1.1.2007 e la nuova trova applicazione dal 2008...
Pero' non riesco a trovare su internet il testo integrale del D.Lgs 504/92
Conosci un link con il testo integrale ?
Grazie
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: decorrenza nuova R.C.

le modifiche di rendita hanno effetto solo a decorrere dall'anno di tassazione
successivo a quello nel corso del quale le modifiche medesime risultano essere state annotate negli atti catastali.
da tenere presente che dal 2007 Non è più possibile assumere a riferimento
per il calcolo dell’Ici la rendita di fabbricati similari per i fabbricati che, alla data dell’1.01 dell’anno di imposizione:

..​
non risultino iscritti in Catasto con attribuzione
di rendita;

..​
ovvero vi risultino iscritti con una rendita divenuta inadeguata a seguito di intervenute
variazioni permanenti, ancorché dovute ad accorpamenti di più unità immobiliari.

Proposta la rendita dal contribuente, o attribuita dall’ufficio,
essa potrà essa essere utilizzata, ma produce effetto fiscale dal
1.01 dell’anno successivo a quello in cui il fabbricato doveva​
essere accatastato.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: decorrenza nuova R.C.

Grazie Contabile per il link, ma a pag. 6 io leggo
:yes2: ......il disposto di cui all'art 5 co 5 L.504/92 secondo ui il valore catastale per l'ICI e' quello vigente al 1^ gennaio dell'anno di imposizione....:yes2:
Allora e' come pensavo io. Vale la vecchia R.C. dal 1.1.2007 e la nuova trova applicazione dal 2008...
Pero' non riesco a trovare su internet il testo integrale del D.Lgs 504/92
Conosci un link con il testo integrale ?
Grazie
http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Do...=19400050419921230+++0000500000101++&Layout=0

se lo cerchi qui:
http://dt.finanze.it/doctrib/SilverStream/Pages/DOCTRIBFrameset.html
cliccando articolo per articolo trovi anche le risoluzioni e giurisprudenza collegata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: decorrenza nuova R.C.

Grazie Alberto,
allora X il 2007 applichero' l'ICI con la vecchia R.C. X 12 mesi
visto che vale ... quella vigente all' 1.gennaio nell'anno di imposizione....
E' sicuramente piu' bassa della nuova e non mi va di fare beneficenza.
Ciao Bella
 

MIODEMO

Utente
Ultima modifica:

Kob

Utente
Riferimento: decorrenza nuova R.C.

le modifiche di rendita hanno effetto solo a decorrere dall'anno di tassazione
successivo a quello nel corso del quale le modifiche medesime risultano essere state annotate negli atti catastali.

... snip ...



Scusa Alberto, ma la risposta è farina del tuo sacco, oppure stai citando qualcun altro (o il testo di una norma o di un circolare): mi sono perso e non capisco più che cosa è opinione personale, testo normativo, ovvero opinione dell'Agenzia delle entrate ...
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: decorrenza nuova R.C.

la variazione rendita catastale decorre dall'anno successivo a quello in cui è iscritta negli atti catastali..

cos'è che non hai capito?
dal gennaio 2007 son variati gli art. 5 e 11 dlgs 504/92
 
Alto