Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Debito Università telematica

Buonasera,
Cercherò di essere il più breve possibile.
Nel 2019, in pieno Covid e mentre abitavo in Inghilterra, ho avuto la brillante idea di iscrivermi ad un’università telematica.
In poche parole, pago la prima rata e me ne dimentico l’esistenza: mai dato un esame, mai usufruito della piattaforma in nessun modo.
Purtroppo la comunciazione con l’università è poca se non inesistente e non ero al corrente di dover fare rinuncia agli studi. Di conseguenza ogni anno sono stata immatricolata al successivo senza mio ulteriore consenso, accumulando un debito di circa 4000€.
Purtroppo solo quest’anno ho trovato un lavoro stabile, seppur part time, e ho ignorato le mail da parte dellu’ università in cui mi si chiedeva di rimettermi in regola con i pagamenti. Dopo un po’ hanno bloccato le credenziali e ho pensato che la cosa fosse finita così.
In ogni caso alla prima mail ricevuta ho subito chiesto la possibilità di rateizzare il debito, che ai tempi era di 1000€ euro, ma mi è stata negata.
Il problema adesso è che qualche giorno fa ho ricevuto una mail da una società di recupero crediti che chiede il pagamento dei 3800€ in 5gg.
Non ho questa cifra e sinceramente una comunicazione tramite mail non mi sembra neanche il massimo.
Avevo intenzione di proporre un saldo e stralcio o comunque una rateizzazione del debito.
Posso aspettare che arrivi una raccomandata? O rischio che tentino di recuperare comunque il credito senza ulteriori avvisi?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Possono fare benissimo pignoramento presso terzi...il datore di lavoro lo trovano, l' avvocato chiede autorizzazione al tribunale per chiedere informazioni all' Inps e in meno che non si dica viene a sapere chi sia...
 
Possono fare benissimo pignoramento presso terzi...il datore di lavoro lo trovano, l' avvocato chiede autorizzazione al tribunale per chiedere informazioni all' Inps...
ma senza una comunicazione ufficiale? Una raccomandata?
Può una semplice mail portare a questo?
Anche perché di fatto così non sanno neanche se io abbia letto la mail o no…
 

STUDIOCEL

Utente
Be non pensare che dobbiamo insegnar loro come fare, non hanno fretta...presumo che prima o poi riceverai il decreto ingiuntivo...e poi avanti fino al pignoramento
 
Alto