Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Debito 730 2024

Buongiorno a tutti,

nel corso del 2023 ho avuto due rapporti lavorativi a tempo indeterminato diversi, di cui il secondo è terminato. Ovvero, al termine del 2023 mi sono licenziato dal secondo rapporto ed a gennaio 2024 ho ripreso dal mio vecchio datore di lavoro.
Ovviamente il 730 di quest’anno è decisamente a debito. Mi hanno comunque detto che io posso NON pagare le quote di acconto qualora io fossi sicuro di non essere a debito l’anno successivo, quindi 2025 sui redditi 2024.
Ammesso che nel 2024 non intendo cambiare lavoro, ammesso che non mi spettano altre somme di denaro dal secondo rapporto, cessato, del 2023, mi chiedevo: l’attuale datore di lavoro NON mi sta inserendo le addizionali regionali in busta paga. Questo potrebbe mandarmi a debito anno successivo e quindi potrei incorrere in debiti? Oppure vengono conguagliate a fine anno corrente?
avendo iniziato presso vecchia azienda ad inizio 2024, ci sono altre somme che attualmente in busta paga potrei non avere e che potrebbero mandarmi a debito sulla dichiarazione anno successivo?
 
credo che potresti non pagare gli acconti se la situazione permane come hai indicato
Il mio dubbio resta proprio sull’attuale rapporto di lavoro. Io sono tornato dal primo di gennaio sotto il primo datore di lavoro che avevo nel 2023, prima di cambiare. Non vorrei che a livello di buste paga, il fatto che ora io non abbia addizionali di vario tipo come voce nel documento stesso, implichi un debito sul 730 del prossimo anno. Purtroppo non me ne intendo e non so a chi chiedere per avere certezze.
 

Rocco

Utente
Come indicato da Giuseppe, se per quest'anno Lei non prevede di conseguire ulteriori redditi oltre a quello di cui alla CU che Le verrà rilasciata dall'attuale datore di lavoro potrà omettere il versamento degli acconti IRPEF applicando il cd. metodo previsionale, in alternativa al metodo storico, acconti che sicuramente verranno fuori dalla presentazione del mod. 730 che presenterà tra non molto. A tal fine si accerti che venga barrata l'apposita casella di rigo F6.
Per quanto riguarda la questione addizionali comunali, non ci saranno riflessi sul mod. 730 dell'anno prossimo atteso che verranno determinate a fine anno dal datore di lavoro in sede di conguaglio fiscale e verranno dallo stesso trattenute in rate mensili nei cedolini paga del 2025.
Saluti.
 
Grazie mille per le risposte. In totale il debito sul 730 di quest’anno è stato di quasi 6000€ comprensivi di acconti, di conseguenza poter non pagare quest’ultimi sarebbe già una gran cosa.
 

Rocco

Utente
Se la situazione quest'anno sarà quella da me indicata potrà omettere il versamento degli acconti.
Saluti.
 
Alto