Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

data valuta in conto corrente

fab126

Utente
Salve a tutti, da un pò di tempo la mia pratica di tirocinante sta abbracciando pure qualche impresa in contabilità ordinaria.

Ho un forte dubbio quando faccio le registrazioni su C/C, ma come data dell'operazione cosa devo prendere la data operazione o la data valuta?

grazie a tutti
 

Gio.

Utente
Riferimento: data valuta in conto corrente

Salve a tutti, da un pò di tempo la mia pratica di tirocinante sta abbracciando pure qualche impresa in contabilità ordinaria.

Ho un forte dubbio quando faccio le registrazioni su C/C, ma come data dell'operazione cosa devo prendere la data operazione o la data valuta?

grazie a tutti

Sempre data operazione.-
La data di registrazione e' la data in cui l'azienda da' disposizione alla banca di quel pagamento oppure di quella operazione bancaria da effettuarsi per proprio conto, non sempre coincide con la data operazone bancaria (se la lavorazione del flusso presentato avviene il giorno dopo ad esempio....):sun: !
Saluti.-
 
Riferimento: data valuta in conto corrente

Non sono daccordo con Gio.

l'assegno bancario lo registri con data valuta perchè l'emissione dell'assegno è avvenuta in detta data.

i prelevamenti bancomat con data valuta perchè il contante è entrato nella cassa in data valuta..
 

fab126

Utente
Riferimento: data valuta in conto corrente

Sempre data operazione.-
La data di registrazione e' la data in cui l'azienda da' disposizione alla banca di quel pagamento oppure di quella operazione bancaria da effettuarsi per proprio conto, non sempre coincide con la data operazone bancaria (se la lavorazione del flusso presentato avviene il giorno dopo ad esempio....):sun: !
Saluti.-
Grazie mille per la celere risposta, temevo che per questioni di competenza dovessi seguire la data valuta specie per ciò che entra in banca. ma quando per esempio mi trovo operazione data: 02/01/2009 con data valuta 29/12/2008 non posso infatti che seguire la data di registrazione.
 

no limits

Utente
Riferimento: data valuta in conto corrente

Si prende come data di registrazione quella dell'operazione.
L'assegno bancario riporta la data di emissione che solitamente coincide quella dell'operazione, visto che la post-datazione è vietata come pure emettere assegni senza data; lasciamo stare poi la pratica aziendale che ha preso una brutta piega... ;):D

Stessa cosa poi i prelevamenti da cassa continua fatti con carta di credito aziendale (il bancomat non mi pare venga rilasciato a società), i soldi nella cassa mi entrano oggi e quindi li registro in data odierna anche se la valuta di addebito sulla carta io ce l'avrò dopo un mese.

Solitamente il conto corrente bancario non coincide mai con il mastro contabile della banca proprio perchè questa da valute differenti a quelle delle operazioni fatte. Apposta si fanno i controlli mensili/trimestrali con le riprese scritte sugli estratti conto (Almeno io faccio così)
ciao
 

fab126

Utente
Riferimento: data valuta in conto corrente

Quindi diciamo che quando i soldi entrano in cassa tipo per versamenti contante, versamenti assegni, pos, bonifici... dovrei mettere data valuta. Quando escono dalla banca invece magari seguire più la data di registrazione che mi sembra di vedere che è quasi sempre prossima alla valuta
 

Gio.

Utente
Riferimento: data valuta in conto corrente

Non sono daccordo con Gio.

l'assegno bancario lo registri con data valuta perchè l'emissione dell'assegno è avvenuta in detta data.

i prelevamenti bancomat con data valuta perchè il contante è entrato nella cassa in data valuta..
Allora perche' non concordi?
data AB quella in cui emetto l'assegno ovvero 22.10.2009 coincidera' con la valuta di certo diversa la data operazione bancaria ma la data operazione aziendale e' cmq la stessa dell'emissione dell'assegno...
I prelevamenti bancomat seppure non gestiti da noi ,avranno data operazione quando fisicamente effettuero' il prelievo..
E' l'azienda che da' disposizione per quella operazione non di certo la banca...
 
Riferimento: data valuta in conto corrente

Allora perche' non concordi?
data AB quella in cui emetto l'assegno ovvero 22.10.2009 coincidera' con la valuta di certo diversa la data operazione bancaria ma la data operazione aziendale e' cmq la stessa dell'emissione dell'assegno...
I prelevamenti bancomat seppure non gestiti da noi ,avranno data operazione quando fisicamente effettuero' il prelievo..
E' l'azienda che da' disposizione per quella operazione non di certo la banca...
Ma guarda che sei te che hai detto sempre data operazione... intesa come data operazione dell'addebito (così era formulato il quesito)... chia ha risposto dopo di me ha seguito la mia stessa tesi...
 

no limits

Utente
Riferimento: data valuta in conto corrente

Ma guarda che sei te che hai detto sempre data operazione... intesa come data operazione dell'addebito (così era formulato il quesito)... chia ha risposto dopo di me ha seguito la mia stessa tesi...
Diciamo pure che come principio io uso come data di registrazione quella dell'operazione, poi se coincide con la valuta di addebito tanto meglio. (parlando sempre di operazioni passive per l'impresa) e qui mi trovo d'accordo con Gio.
Certo io ho risposto principalmente riferendomi anche agli esempi esposti, la cui data di addebito coincide solitamente con quella dell'operazione.
Però se viene emesso un assegno oggi ma senza data e il beneficiario lo incassa dopo un mese, a suo rischio e pericolo, per me vale la data di oggi ovvero quella in cui io ho rilasciato l'effetto a saldo di un pagamento. (parlo di assegni emessi senza data e non di quelli con date lontane...)
Ovviamente l'estratto conto bancario a fine mese non coinciderà con il mastro della banca.
Barbara
 
Riferimento: data valuta in conto corrente

Ma guarda che sei te che hai detto sempre data operazione... intesa come data operazione dell'addebito (così era formulato il quesito)... chia ha risposto dopo di me ha seguito la mia stessa tesi...
Io ho detto che non ero daccordo per quanto riguarda gli assegni bancari ed i bancomat che a mio (modesto) modo di vedere andavano contabilizzati in data della valuta.

Per come era stato posto il quesito si chiedeva se le operazioni bancarie andavano contabilizzate in data operazione dell' estratto conto bancario ovveroin data della valuta.. questo era scritto...

Probabilmente non volendo hai scritto sempre data operazione ed ho semplicemente voluto precisare che a mio (modesto) modo di vedere gli assegni bancari ed i prelevamenti bancomat, per esempio, non andavano contabilizzari nella data di addebito dell'estratto conto bancario.

Speriamo di esserci chiariti visto che poi tutti la pensiamo alla stessa maniera!!!
 
Alto