Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data su ricevuta fiscale per affittacamere

candido8

Utente
salve
da poco abbiamo aperto un affittacamere gestito da srl.
la mia domanda è la seguente:
se un cliente mi prenota una camera prepagata oggi per il mese prossimo, io oggi (che vedo i dettagli della sua carta per fare l'addebito) gli faccio subito l'addebito sulla carta per il totale del pernottamento (perchè cosi sono le condizioni della struttura) senza però la tassa di soggiorno che pagherà all'arrivo.
In questo caso la ricevuta/fattura del cliente che dovrò emettere, va fatta al momento dell'addebito sulla carta o al momento dell'arrivo del cliente?
Lo chiedo perchè il mio commercialista mi ha detto che la data sullo scontrino pos deve essere uguale alla ricevuta, ma io al momento dell'addebito, non so se il cliente vorrà una ricevuta o una fattura.
quindi come faccio? se emetto una ricevuta subito e poi tra un mese il cliente quando arriva mi chiede la fattura?

grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
Be certo che la ricevuta o la fattura va emessa quando viene eseguito il pagamento...nel form di prenotazione ci sarà pure anche la domanda se vuoi fattura e l'inserimento dei dati...o no?
 
credo che sia possibile considerare il pagamento della prenotazione come caparra e quindi non emettere alcun documento.
il documento definitivo verrà emesso alla effettiva prestazione
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Dura darla a bere che il pagamento del 100% sia caparra confirmatoria, addirittura non solo il 100% della prestazione ma un importo 100% comprensivo di iva...ci tengono 5 secondi a contestarti il tutto e voglio vederti poi a sostenere la tesi della caparra...
 
Alto