Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

data scadenza per pagamenti iva da controlli automatizzati

dario2

Utente
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un'informazione relativamente alla scadenza per usufruire delle sanzioni ridotte in caso di avvisi dell'agenzia delle entrate da controlli automatizzati sull'iva.
Nel caso specifico ho ritirato la raccomandata il 21-05-2011 (timbro postale), mi sono ricordato solo ieri sera della scadenza del pagamento, se pago oggi, 21-6-2011 (quindi dopo 31 giorni) mi arriverà lo stesso la cartella da equitalia con la sanzione completa da pagare, oppure esiste una certa tolleranza da parte dell'agenzia delle entrate sulle tempistiche di pagamento in riferimento alla ricezione della raccomandata?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Rocco

Utente
Prova a recarti presso l'ufficio e vedi se riesci a evitare l'iscrizione a ruolo (avrei dei dubbi al riguardo...).
In caso contrario ti arriverà la cartella di pagamento con la sanzione piena.
Ciao.
 

dario2

Utente
grazie mille per la risposta,
mi conviene comunque pagare lo stesso oggi e poi andare all'agenzia delle entrate per evitare l'iscrizione a ruolo o ormai pagare è inutile?
 

dario2

Utente
effettivamente ho contattato l'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che anche se il ritardo è di 1 solo giorno il ruolo partirà automaticamente, quindi anche se effettuo il pagamento oggi mi arriverà comunque la cartella con la sanzione del 30%. Anzi l'operatore mi ha detto che la cartella potrebbe anche non tenere conto del pagamento effettuato in ritardo con conseguenti richieste di sgravio da effettuare a mio carico. Quindi aspetterò felicemente la cartella e la mia disattenzione mi costerà almeno 600 €.
Grazie comunque per il pronto consiglio.
 

Rocco

Utente
Purtroppo è così...
Al limite se non puoi (o non vuoi) pagarla interamente potrai chiedere la rateizzazione.
Ciao.
 
Alto